Le ragazze silenziose

Di Eric Rickstad e pubblicato dalla Newton Compton, "Le ragazze silenziose" è un thriller ambientato in un piccolo paesino sperduto degli Stati Uniti.

Le ragazze silenzioseLe ragazze silenziose” è un libro di Eric Rickstad e pubblicato dalla Newton Compton. Eric Rickstad vive nel Vermont con la moglie e la figlia. Con il suo romanzo di debutto, “Reap”, ha ottenuto negli Stati Uniti un immediato successo, tanto che è stato un autore bestseller del “New York Times”. Ha firmato altri thriller, ma “Le ragazze silenziose” è il primo tradotto in Italia.

“Suspense dall’inizio alla fine e sorprese in ogni pagina”. Questo è quello che c’è scritto nella pagina di presentazione di “Le ragazze silenziose”. E’ vero? All’inizio la trama stenta a decollare, entra nel vivo solo quando l’indagine entra nel vivo. Il tutto si svolge in un piccolo paesino sperduto degli Stati Uniti. Dal giorno in cui aveva riconsegnato il distintivo, Frank Rath pensava che non si sarebbe più occupato di un omicidio: l’idea era quella di diventare un detective privato e dedicarsi a Rachel, la nipote rimasta orfana. La sparizione di una ragazza adolescente costringerà Rath a occuparsi nuovamente di un caso di cronaca nera, affrontando i peggiori abomini dell’animo umano. “Le ragazze silenziose” inizia con un flashback del 31 ottobre del 1995, serata di Halloween. Alla fine del libro scoprirete il collegamento.

Risolto il mistero centrale del libro, il finale lascia col fiato sospeso per la minaccia che incombe sul capo di Rachel e Rath. Questo fa intuire che lo scrittore pubblicherà un nuovo capitolo della storia. Conclusioni? La trama è originale e intrigante ma lo stile un po’ lento e macchinoso non mi ha convinto del tutto. Mi è piaciuto la particolare attenzione che lo scrittore ha avuto nei confronti di Frank Rath, personaggio principale, poiché è stato ben caratterizzato e va oltre lo stereotipo dell’investigatore dal fisico perfetto. Il protagonista, infatti, è afflitto da un problema alla schiena che gli fa temere il peggio. C’è da dire che il passato tormentato di Rath, che ritorna a galla e i colpi di scena molto forzati, sono di una storia già letta e riletta. Da acquistare solo se amate il genere.

Commenti