Oggi debutta la nuova banconota da 50 euro

Da subito in circolazione la nuova banconota da 50 euro, ma il vecchio taglio non andrà in pensione immediatamente. Biglietto con caratteristiche di sicurezza più avanzate.

Banconota da 50 euroSarà una banconota più difficile da falsificare quella da 50 euro che da oggi(4 aprile) sarà in circolazione in tutta Europa. Lo annuncia la Banca Centrale Europea. Dopo quelle da 5 euro, 10 euro e 20 euro, quella da 50 euro è il quarto taglio della serie “Europa”, che sta sostituendo gradualmente la prima serie di banconote in euro.

Yves Mersch, membro del Comitato esecutivo della BCE, ha dichiarato: “L’introduzione della nuova banconota da 50 € renderà ancora più sicura la nostra moneta”. Tenendo la nuova banconota da 50 euro in controluce, apparirà su entrambi i lati la testa di Europa, la principessa fenicia rapita da Zeus, il mito fondante del continente. Il ritratto appare anche nella filigrana. Inoltre, quando la banconota viene mossa, la cifra cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu. Fra le banconote in euro, quella da 50 euro è la più utilizzata e rappresenta il 45% di tutti i biglietti in circolazione. La nuova banconota sarà utilizzata da 338 milioni di persone in 19 paesi. Come tutte le altre banconote in euro, il nuovo biglietto da 50 euro sarà molto facile da controllare applicando il metodo “toccare, guardare, muovere”. Il vecchio biglietto da 50 euro non uscirà immediatamente dalla circolazione, ma gradualmente la nuova banconota sostituirà la precedente.

Commenti