Renzi contro lo sciopero dei trasporti

Il venerdì nero dei trasporti è cominciato con i primi disagi a Roma e a Milano. Matteo Renzi propone la regolamentazione degli scioperi.

Sciopero dei trasportiVenerdì nero quello di oggi(16 giugno) come si prevedeva per lo sciopero dei trasporti. La mobilitazione, indetta dai sindacati di base, riguarda treni, aerei e autobus urbani(il servizio sarà garantito dalla mattina fino alle 8,30. Poi dalle 17 alle 20). Treni fermi già da ieri sera alle 21 fino alle 16 di oggi. Trenitalia ha fatto sapere che le “Frecce” circoleranno regolarmente. Molti i voli Alitalia cancellati in Puglia e a Napoli.

A Milano interrotta la Linea 5 della metropolitana. Metro A ferma a Roma dove regna il caos con strade intasate e file su tangenziali e raccordo. A Napoli pochi disagi. La protesta, indetta da alcune single sindacali minori, non coinvolge l’ANM, che gestisce bus, funicolari e Linea 1, né l’EAV, da cui dipendono le ferrovie Cumana, Circumvesuviana e Circumflegrea. Sciopero in corso, invece, sulla Linea 2 della metropolitana, gestita da Trenitalia. “L’ennesimo sciopero dei trasporti è uno scandalo. Fatto ancora una volta di venerdì”. Così inizia il post pubblicato da Matteo Renzi su Facebook. L’ex premier attacca le piccole sigle sindacali tirando in ballo il progetto delle tre Matteo Renzifunivie a Roma. Renzi scrive: “Anziché rincorrere tre funivie forse i romani preferirebbero avere un autobus regolare ogni cinque minuti: mettere a gara il servizio farebbe perdere i voti dei sindacati autonomi ma migliorerebbe la vita dei cittadini”. Il segretario del Partito Democratico vuole mettere in atto ciò che disse Davide Serra tre anni fa durante la quinta edizione della Leopolda. Il finanziere amico di Renzi propose la regolamentazione degli scioperi, che tradotto significa togliere altri diritti ai lavoratori. “Gli italiani saranno arrabbiati per lo sciopero dei trasporti. Devo dire che nei mille giorni non abbiamo regolamentato il diritto di sciopero per evitare che le piccole sigle mettano in ginocchio il Paese, di solito di venerdì”. Questo è quello che ha dichiarato Renzi nella sua rassegna stampa Ore Nove dal Nazareno. Questo tizio va fermato il prima possibile.

L'ennesimo sciopero dei trasporti è uno scandalo. Fatto ancora una volta di venerdì. E proclamato da piccole sigle che...

Pubblicato da Matteo Renzi su Venerdì 16 giugno 2017

Commenti