Arriva il libretto famiglia

Il libretto famiglia sostituisce i voucher e sarà operativo dal 10 luglio 2017 con la possibilità per prestatori e utilizzatori di iscriversi sulla piattaforma dell'Inps.

Una lavoratriceI voucher sono stati cancellati con un decreto legge dal governo Gentiloni per evitare il referendum proposto dalla CGIL. Al posto dei buoni lavoro arriva il libretto famiglia, il nuovo sistema che avranno le persone fisiche per pagare prestazioni occasionali di baby sitter, badanti, lavoretti domestici e lezioni private.

I consulenti del lavoro hanno messo a punto una guida sul libretto famiglia. Lo strumento sarà operativo dal 10 luglio 2017, con la possibilità per prestatori e utilizzatori di iscriversi sulla piattaforma dell’Inps. Il libretto famiglia prevede un pagamento di 10 euro lordi l’ora, 8 netti al lavoratore e 2 per pagare contributi Inps e Inail. Ma come funziona il libretto famiglia per lavori occasionali che ha sostituito i voucher? Si possono pagare con il libretto famiglia al massimo 280 ore l’anno per un importo top di 2.500 euro allo stesso prestatore. Il limite è basato sui 9 euro netti previsti per le prestazioni occasionali fornite alle aziende.

In totale ogni utilizzatore può usare questo strumento per un massimo di 5.000 euro l’anno per più prestatori. Ogni lavoratore può incassare al massimo con queste prestazioni occasionali 5.000 euro. Il pagamento del libretto di famiglia avviene mediante un sistema elettronico attraverso la piattaforma informatica Inps oppure presso gli uffici postali.  E’ possibile effettuare i pagamenti anche utilizzando il modello di versamento F24. E’ possibile inoltre utilizzare intermediari come i consulenti e i patronati. La comunicazione sull’uso di queste prestazioni va fatta all’Inps entro il 3 del mese successivo rispetto all’utilizzo della prestazione. Il pagamento avverrà il 15 del mese. I compensi sono esenti da imposizione fiscale e non incidono sullo stato di disoccupazione.

Commenti