Caritas: Roma capitale della povertà

Roma è la capitale della povertà. Lo sottolinea Caritas Roma nel suo rapporto sulla povertà nella città. La povertà cresce e investe persone fino a qualche anno fa indenni.

Roma capitale della povertàNel 2016 si stima che in Italia 1 milione e 619 mila famiglie(nelle quali vivono 4 milioni e 742 mila individui) siano in povertà assoluta. E non si registra alcun recupero rispetto ai valori degli ultimi 4 anni. E’ il dato certificato di recente dall’Istat e che la Caritas prende a riferimento per una mappa della povertà a Roma.

A livello nazionale, l’incidenza della povertà assoluta in Italia è pari al 6,3% per quanto riguarda le famiglie; per gli individui, il dato addirittura cresce, sia pur di poco, e va al 7,9%. L’Italia resta l’unico in Europa, insieme alla Grecia, ancora privo di una misura nazionale universalistica contro l’indigenza assoluta. Il reddito di inclusione(REI) del Governo Gentiloni non risolve il problema povertà. Roma è la capitale della povertà. In 10 anni il tasso di disoccupazione è passato da 7,2% al 9,8 %. Nei cantieri e nell’edilizia la crisi ha cancellato 35.000 posti di lavoro regolari. Il popolo dei senza dimora e dunque in povertà estrema arriva secondo alcune stime fino a 16 mila persone. La povertà investe persone fino a qualche tempo fa indenni: ceto medio, diplomati, gente che ha visto la vita cambiare improvvisamente e che si trova ora in coda per la mensa o un pacco alimentare. Quasi la metà dei nuovi poteri è italiana.

La Caritas scrive: “La povertà può assumere anche sembianze imprevedibili: forme di vero e proprio barbonismo domestico, cioè persone in abbandono totale pur essendo proprietari di una casa”. A Roma quasi il 22% della popolazione è composto da anziani, in alcuni municipi gli anziani  superano il 43%. Un terzo degli ultrasessantacinquenni di Roma è a rischio povertà. L’emergenza casa coinvolge più di 30 mila famiglie, tra queste 5 mila persone vivono in case occupate abusivamente. Manca un’offerta abitativa in affitto a prezzi accessibili. Nella Capitale sono oltre 130.000 gli alloggi sfitti. La quota degli alloggi in affitto sociale è il 4,3% a fronte di media europea del 13,7%. All’inizio del 2017 risultano presi in carico a Roma dalle strutture pubbliche 6.785 utenti per uso di stupefacenti e quasi mille per l’alcool. E’ solo la punta dell’iceberg: il traffico di stupefacenti è in crescita. Nel 2016 le operazioni antidroga effettuate nella provincia di Roma sono state 3.446 con il sequestro di 9.966 chili di sostanze.

Commenti