Napoli campione d’inverno per la quinta volta

Il Napoli conquista il quinto titolo d'inverno della sua storia. Il 2017 è stato un anno quasi da record per la squadra di Sarri.

NapoliIl Napoli vince a Crotone grazie ad un gol di Marek Hamsik. Per il centrocampista slovacco si tratta del 117esima rete con la maglia azzurra, la terza consecutiva. Il Napoli chiude il girone d’andata a 48 punti, record storico nella storia del club e stesso punteggio fatto dalla Juventus nella passata stagione. La squadra allenata da Maurizio Sarri ha conquistato 10 punti in più rispetto al girone d’andata 2016-2017.

Il Napoli è campione d’inverno per la quinta volta nella sua storia. Nei precedenti 85 campionati di Serie A, per ben 58 volte si è laureato campione d’Italia chi aveva vinto il titolo di campione d’inverno: nel 68,2% dei casi. La media del Napoli però scende al 50%, visto che sono arrivati solo due scudetti con 4 titoli d’inverno. Il primo titolo platonico arrivò nel campionato 1986-1987, stagione che poi si chiuse con il primo tricolore. L’anno successivo il Napoli di Maradona conquistò nuovamente il titolo di campione d’inverno, ma fu beffato dal Milan nelle ultime giornate. Nella stagione 1989-1990 arriva il terzo titolo invernale e il secondo scudetto. Il quarto titolo di campione d’inverno è arrivato nel campionato 2015-2016, il primo con Sarri alla guida del Napoli. Per il toscano si tratta della conquista del terzo titolo platonico. Nella passata stagione, infatti, il Napoli fu la squadra che fece più punti nel girone di ritorno. Hamsik e company hanno conquistato 99 punti nell’anno solare 2017. Solo la Juventus nel 2016 ha fatto di più, toccando quota 100. Il Napoli ha chiuso l’anno senza sconfitta in trasferta. E’ record. Lontano dal San Paolo sono arrivate 18 vittorie e appena 2 pareggi, uno score impressionante. Nel 2017 la squadra di Sarri ha perso solo due volte: contro l’Atalanta nella passata stagione e contro la Juventus all’inizio di questo mese. Entrambe le sconfitte sono arrivate al San Paolo. Con 96 gol segnati, quello del Napoli è l’attacco più prolifico del 2017. Ben 42 i gol segnati in questo girone d’andata, due in più rispetto al record della scorsa stagione.

Commenti