Frontex: Sbarchi migranti -34% nel 2017

Il 2017 è stato segnato da un netto calo di sbarchi di migranti in Italia. Record di arrivi in Spagna. Sono i dati forniti dall'agenzia europea Frontex.

Sbarchi migrantiI migranti arrivati in Europa attraverso la rotta centro-mediterranea, che riguarda soprattutto l’Italia, sono calati del 34% nel 2017. I migranti sbarcati nel nostro Paese sono stati 119 mila, ben 62.126 in meno rispetto ai 181.126 del 2016. Sono dati dell’agenzia europea Frontex. Il 2016 è stato l’anno del record di sbarchi di migranti sulle coste dell’Italia.

L’esodo di migranti dall’Africa verso l’Italia è calato nel 2017 con l’entrata in vigore del codice di condotta per le Organizzazioni Non Governative(ONG) nel Mediterraneo. Nel primo semestre, infatti, si era registrato un altro record di sbarchi. Un migrante su sette arrivato in Italia era di nazionalità nigeriana. Questo dato dovrebbe far riflettere. La presenza di Boko Haram in una parte della Nigeria non giustifica l’esodo di massa verso l’Italia. Perché i nigeriani arrivano in Italia? La risposta è sotto gli occhi di tutti ma nessun osa dirlo. I nigeriani che arrivano nel nostro Paese finiscono in strada, a spacciare droga o a prostituirsi nelle reti della mafia nigeriana. Ma torniamo ai dati di Frontex. Nella classifica degli sbarchi italiani troviamo al secondo posto i cittadini della Guinea davanti a quelli della Costa d’Avorio. Nel complesso i migranti giunti nei Paesi UE sono stati in tutto 204.300, 60% in meno rispetto al 2016. Solo la Spagna ha registrato un raddoppio degli arrivi. Il numero di migranti che hanno raggiunto la costa spagnola dall’Africa settentrionale sono 22.900, il numero più alto da quando Frontex ha iniziato a raccogliere sistematicamente i dati nel 2009. Il 40% dei migranti arrivati in Spagna erano cittadini dell’Algeria e del Marocco.

Commenti