Italia accoglie i migranti respinti da Malta

Premier Malta ringrazia Letta per impegno nell'ambito della vicenda della nave MV Salamis giunta al largo dell'isola con 102 immigrati a bordo.

MigrantiL’Italia è il Paese della cuccagna. Il nostro governo ha accettato di accogliere i 102 migranti salvati dalla nave cisterna “Salamis”, alla quale Malta ha rifiutato ieri l’ingresso in porto. Lo scrivono i giornali online della Valletta. Il “Salamis” sbarcherà a Siracusa, in Sicilia. A bordo anche donne e bambini. L’Italia ha dato il suo ok dopo un negoziato diplomatico nella notte. Si indaga per individuare gli eventuali scafisti.

Il premier maltese, Joseph Muscat, ringrazia Enrico Letta per l’impegno. Cecilia Malmstrom, commissario UE agli affari interni, ha dichiarato “Grazie Italia per aver accettato di accogliere i 102 migranti salvati dal naufragio due giorni fa. Il ricollocamento dei richiedenti asilo è un modo per mostrare solidarietà in Europa. Sarebbe ottimo se tutti e 28 gli Stati membri aiutassero e non solo sempre gli stessi”. Una domanda sorge spontanea: possiamo permetterci ancora il “lusso” dell’accoglienza? Vi ricordo che siamo in un Paese che lascia gli esodati senza stipendio e senza pensione.

Commenti