Microsoft acquista cellulari Nokia

L'accordo dovrebbe chiudersi nel primo trimestre 2014. A quel punto circa 32 mila dipendenti Nokia passeranno a Microsoft.

Smartphone NokiaLa Microsoft acquista per 5,44 miliardi di euro i cellulari Nokia e il marchio Lumia. Lo comunica la multinazionale americana in una nota, precisando che la compagnia fondata da Bill Gates rileverà le attività “devices e service” di Nokia, la licenza per i brevetti e l’uso dei servizi mappe dell’azienda finlandese. L’accordo dovrebbe chiudersi nel primo trimestre 2014.

Le attività trasferite a Microsoft valgono 14,9 miliardi di euro, circa il 50% delle vendite di Nokia nel 2012. I circa 32 mila lavoratori Nokia passeranno a Microsoft, inclusi 4.700 che lavorano in Finlandia e i 18.300 addetti alla manifattura, all’assemblaggio e al packaging. Dopo l’accordo l’amministratore della Nokia, Stephen Elop, ha lasciato l’incarico. Nel 2011 le due società si erano accordate per fronteggiare la concorrenza di Google e Apple. L’accordo fa uscire di scena l’Europa dal mercato della tecnologia mobile: ora è ufficialmente una sfida tra West Coast americana, Cina e Corea.

Commenti