Cnn: La stazione Toledo è la più bella d’Europa

Classifica stilata dall'emittente americana. Al secondo gradino del podio la stazione di Westfriedhof, a Monaco, e al terzo quella di Komsomolskaya, a Mosca.

L'opera di Robert Wilson "Relative light"La palma per la più bella stazione di metropolitana in Europa va alla stazione di Toledo, a Napoli. Questo è quello che emerge dalla classifica stilata dalla Cnn. Al secondo posto c’è la stazione di Westfriedhof, a Monaco, mentre Komsomolskaya, a Mosca, è finita sul gradino più basso del podio.

Londra è solo al quinto posto, con la fermata di Westminster, e Parigi deve accontentarsi del nono, con quella del Louvre. La fermata di Toledo, inaugurata nel 2012, batte tutti grazie ai “pannelli luminosi” realizzati da Robert Wilson(foto). La stazione è profonda circa 50 metri ed è stata costruita al di sotto della falda acquifera. Il progetto è firmato dall’architetto catalano Oscar Tusquets ed è ispirato ai temi della luce e del mare. L’emittente americana dovrebbero farsi un giro anche alla stazione di Piscinola, dove regna il degrado più totale. Da una parte la stazione più bella d’Europa, dall’altra quella più abbandonata. Questa è Napoli.

Allegati:
- Foto stazione Toledo
- Foto stazione Piscinola

Commenti