L’arte di Felice Pignataro nella stazione di Piscinola

Una selezione di opere del fondatore del Gridas di Scampia sono esposte nella stazione della metropolitana di Piscinola.

Le opere di Felice PignataroNella stazione di Piscinola della linea 1 rivive il genio artistico di Felice Pignataro, il fondatore del Gridas di Scampia. Ci sono volute 800 firme e quasi dieci anni, ma alla fine Scampia c’è riuscita a dedicare la stazione al compianto artista.

Dodici le installazioni che propongono, su grandi pannelli in metacrilato, una ricca selezione di oltre 20 tra i lavori più significativi della produzione murale di Felice, fotografie di momenti del Carnevale del Gridas tra le strade Opere di Felice Pignatarodi Scampia e 21 locandine, disegnate dal 1983 al 2003 da questo artista che al riscatto di Scampia e dei suoi cittadini consacrò molta parte della sua vita. Le riproduzioni fotografiche sono collocate nello spazio compreso tra il piano atrio e le pareti delle scale di accesso alle banchine, in un percorso arricchito da un pannello illustrativo che racconta l’impegno dell’artista che ha colorato i muri e animato le strade di Scampia.

Commenti