Cerved: Fallimenti aziendali +4,6%

Nel primo trimestre 2014 si contano in tutto 23 mila chiusure aziendali. Diminuiscono liquidazioni volontarie e procedure non fallimentari.

Fallimenti aziendali in crescitaTra gennaio e marzo i fallimenti aziendali sono stati 3.811, il 4,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2013. Secondo i dati del Cerved analizzati dall’Ansa è un nuovo record, anche se nei trimestri precedenti i default crescevano a doppia cifra e si registra un calo delle chiusure aziendali con forme diverse dal fallimento.

Gianandrea De Bernardis, amministratore delegato del Cerved, ha dichiarato: “Nel primo trimestre 2014 si contano in tutto 23 mila chiusure aziendali, il 3,5% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo miglioramento è attribuibile alla diminuzione delle liquidazioni volontarie, che hanno fatto registrare un calo del 5%, e delle procedure non fallimentari(-1,4%), che hanno compensato il continuo aumento dei fallimenti”. La crescita dei default è continuata nel Nord-Ovest(+3,7%), nel Mezzogiorno e nelle Isole(+5,7%), ma soprattutto nel Centro con un incremento del 10,3%. A soffrire maggiormente sono il settore dei servizi(+7,3%) e quello delle costruzioni(+6,3%).

Commenti