La Notte dei Musei

Ritorna la Notte dei musei, l'evento diffuso in tutta Europa che prevede aperture straordinarie di tutti i musei al prezzo simbolico di un solo euro.

Notte dei MuseiSono circa 320 i musei italiani che aderiscono alla “Notte dei Musei”, che nei 47 Paesi del Consiglio Europeo promuove la fruizione della cultura anche in momenti inconsueti e forse per questo anche un po’ magici. Molti i musei statali aperti nella fascia oraria 20-24 al prezzo di ingresso di un euro.

L’apertura straordinaria sarà l’occasione per i cittadini e i turisti di godere del patrimonio artistico italiano al di fuori dei consueti orari di visita e di scoprirlo in una veste nuova grazie alle centinaia di iniziative previste tra concerti, visite tematiche e percorsi guidati, consultabili sul sito del ministero Beni culturali. Aperto a numero chiuso il Colosseo, dopo le polemiche sul poco personale. Dario Franceschini, ministro dei Beni Culturali, ha dichiarato: “Questa importante iniziativa serve per far conoscere i musei ad un pubblico più vasto non solo ai turisti, ma anche a quanti non sono mai entrati nei musei delle loro città”.

Allegato: Elenco dei Musei Statali aperti

Commenti