Led Zeppelin accusati di plagio

L'arpeggio iniziale di "Stairway to heaven" potrebbe essere un plagio. A sollevare dubbi è Randy California del gruppo "Spirit".

Led ZeppelinL’8 novembre 1971 fu pubblicato “Led Zeppelin IV”, quarto album del gruppo britannico Led Zeppelin. “Stairway To Heaven”, la traccia numero 4 di quell’album, è diventata una pietra miliare della musica. L’assolo di chitarra è uno dei più famosi della storia del rock’n roll.

A distanza di 43 anni si torna a parlare di questa canzone per un plagio. Sotto accusa è l’arpeggio iniziale. A sollevare dubbi è una denuncia per violazione del diritto d’autore che dovrebbe essere depositata a breve da Randy California, il chitarrista della band americana degli “Spirit”, autore di “Taurus”, il brano del 1968 da cui sarebbe stato copiato l’arpeggio di “Stairway To Heaven”. Di seguito potete ascoltare le due canzoni per verificare se si tratta di un plagio. La somiglianza si nota, ma trovo strano che questa denuncia venga fatta solo ora. Vi ricordo che dal 3 giugno saranno in vendita i primi due album rimasterizzati dei Led Zeppelin.

Commenti