Migranti: Più di 3 mila sbarchi negli ultimi giorni. E’ emergenza

Dall'inizio del 2014 sono sbarcati 47 mila clandestini. Nel mirino il record del 2011. Possiamo permetterci il lusso dell'accoglienza?

MigrantiInarrestabile l’ondata di sbarchi sulle coste siciliane. Negli ultimi giorni sono arrivati più di 3 mila clandestini, ormai è una vera e propria emergenza. I migranti, oltre ad avere un impatto economico, sono diventati anche un problema sociale. Dove verranno ospitati tutti questi poveracci?

I Cie della Sicilia sono al collasso e non hanno posto per i nuovi arrivati. 529 migranti sono stati ospitati in alcune parrocchie messe a disposizione dalla Curia, dopo restano solo le strutture turistiche e le nostre abitazioni. Per capire la gravità della situazione, basta leggere i dati sugli arrivi del 2014: in totale sono sbarcati 47 mila clandestini. Dieci volte più che nel 2013, quando nello stesso periodo erano arrivati 4.800 migranti. Già superato il totale degli arrivi 2013(43 mila). Il record del 2011(63 mila) verrà battuto se continua questa media. Possiamo ancora permetterci il lusso dell’accoglienza?

Commenti