Sanità: Ticket saliti del 25% in tre anni

Secondo i dati della Corte dei conti, gli italiani nel 2013 hanno speso oltre 2,9 miliardi per farmaci, diagnostica, specialistica e pronto soccorso.

Ticket saliti del 25% in tre anniGli italiani nel 2013 hanno pagato più di 2,9 miliardi di euro di ticket sanitari per farmaci, diagnostica, specialistica, pronto soccorso. Nel 2010 la spesa sanitaria è stata di 2,2 miliardi di euro, vale a dire circa 700 milioni in meno. In tre anni la crescita è stata del 25%.

Sono i dati che emergono dall’analisi dell’Ansa sui rapporti della finanza pubblica della Corte dei Conti per gli anni 2012 e 2014. Per la magistratura contabile occorre intervenire sul sistema. Governo e Regioni, al lavoro per la stesura del Patto della Salute previsto per fine mese, studiano “ritocchi” allo schema di compartecipazione alla spesa. Si ipotizzano novità su indicatori reddituali, tetti di spesa ed esenzioni. L’obiettivo è quello di ottenere un meccanismo con più equità e più attenzione ai nuclei familiari colpiti dalla crisi.

Commenti