Virus GOZeuS è in grado di bloccare i PC

L’agenzia anticrimine del Regno Unito ha avvertito tutti gli utenti di aggiornare i loro computer per non venire infettati.

Presto nuovo attacco da virus in grado di bloccare i PCA due anni di distanza dal virusDNSCharger” il mondo del web è allarmato da un nuovo pericolo: “GOZeuS”. Questo nuovo virus è in grado di “rubare” dati sensibili e installare il programma malevolo “Cryptolocker” capace di bloccare il PC e chiedere un riscatto.

L’allarme è stato lanciato sul sito della National Crime Agency(NCA), l’agenzia anticrimine della Gran Bretagna. NCA ha avvertito tutti gli utenti di aggiornare i propri sistemi antivirus per evitare di finire “infettati”. Ieri(2 giugno), un’operazione congiunta delle autorità di molti Paesi ha portato alla smantellamento di una Botnet, in grado di colpire tra i 500 mila e un milione di PC(10 mila in Italia) nel mondo. Ma non basta. “GOZeuS”, potrebbe presto tornare in circolazione e colpire sotto forma di allegato via e-mail. Questo malware permette il totale controllo da remoto della macchina infetta consentendo all’attaccante di carpire informazioni sensibili quali ad esempio le credenziali per l’autenticazione a servizi di banking online o per lanciare attacchi di tipo DDoS.

Commenti