Audiweb: Navigatori mobili superano quelli fissi

Audiweb completa la nuova ricerca Mobile e pubblica i primi dati della total digital audience, integrando in un unico planning database le navigazioni da PC, smartphone e tablet.

Total digital audience di AudiwebAudiweb ha pubblicato i primi dati della total digital audience, integrando in un unico planning database le navigazioni da PC, smartphone e tablet. In base ai dati di marzo, risultano online 25 milioni di italiani tra i 18 e i 74 anni, collegati in media per 46 ore e 15 minuti nel mese. Considerando una giornata tipo il numero scende a 19,8 milioni. 1 ora e 53 minuti il tempo medio trascorso in rete, soprattutto sui social network(59% del tempo complessivo).

17,2 milioni sono quelli che accedono da dispositivi mobili nel mese, contro 24 milioni che lo fanno da desktop. Se invece si pone l’attenzione su un giorno medio la tendenza si inverte e la quota mobile supera quella da fisso, 14,5 milioni contro 12,5 milioni. Analizzando i dati sull’uso dei differenti device per accedere a internet nel giorno medio, risultano 7,4 milioni gli italiani che accedono a internet solo da mobile(il 37% degli utenti online nel giorno medio), un dato superiore all’accesso solo da computer(5,3 milioni solo PC) e all’uso combinato tra i due device(7,2 milioni PC e mobile).

L’uso del PC fisso fa registrare un picco nel pomeriggio, quello dei dispositivi mobili mostra un trend stabile dalle 9 alle 21. La TV ha ancora il pubblico più ampio, ma fino a mezzogiorno il mezzo più usato è la rete. Addirittura per i 18-24enni internet è il mezzo principale dalle ore 6 alle 21. WhatsApp è l’applicazione più usata in Italia(13,8 milioni di utenti unici mensili) seguita da Facebook(13,6 milioni). Molto apprezzati i servizi di Google(Play, Search, YouTube, Mail, Maps e Chrome). A sorpresa tra i social media il secondo più consultato è Google+(6 milioni), seguito da Instagram(4 milioni) e Twitter(3,6 milioni).

Commenti