Epidemia Ebola fuori controllo in Africa occidentale

L’epidemia di ebola in corso in Sierra Leone, Guinea e Liberia sembra ormai fuori controllo. È il grido d’allarme delle organizzazioni sanitarie internazionali.

Epidemia Ebola fuori controlloIl virus Ebola continua a far paura in Africa occidentale. Nei paesi colpiti dal virus, Liberia, Sierra Leone e Guinea, le organizzazioni sanitarie internazionali hanno recensito quasi mille casi in un anno. Due terzi delle persone contagiate sono decedute. L’epidemia di ebola sembra ormai fuori controllo.

Uccidere molto e in fretta”, questa è la caratteristica principale dell’Ebola. Il virus si trasmette per contatto con i fluidi corporei di un individuo infetto. Il dato che preoccupa maggiormente gli scienziati è il tempo di incubazione del virus che varia dai 2 ai 21 giorni per la trasmissione a contatto con sangue e secrezioni, ed arriva sino ai 49 giorni per contagio derivante dallo sperma. E’ stato ipotizzato che alcune specie di pipistrelli o di scimmie possano essere i serbatoi naturali, ma non c‘è la prova definitiva, come pure non esiste vaccino. Il timore ora è che vista l’estensione della crisi, la malattia possa uscire dall’Africa, raggiungendo altri continenti. L’Ebola potrebbe arrivare in Europa attraverso i clandestini che sbarcano in Italia. L’emergenza migranti non è più solo un problema economico.

Commenti