UE all’Italia: Recuperare 1,395 miliardi di multe quote latte

I ritardi nei pagamenti fanno scattare l’ingiunzione: i produttori devono 1,395 miliardi per aver superato le quote di produzione tra il 1995 e il 2009.

I produttori devono 1,395 miliardi per aver superato le quote di produzione tra il 1995 e il 2009La Commissione europea ingiunge formalmente all’Italia - con l’invito di un parere motivato - di recuperare presso i produttori di latte, multe per 1.395 miliardi di euro dovute al superamento delle quote di produzione loro assegnate tra il 1995 e il 2009. Lo annuncia la Commissione europea a Bruxelles.

Sale così a una marcia superiore la procedura di infrazione nei confronti dell’Italia che la Commissione aveva aperto il 20 giugno 2013. Il “parere motivato” rappresenta la seconda tappa della procedura d’infrazione al trattato UE, priva di un eventuale ricorso alla Corte di giustizia europea. Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei, ha dichiarato: “L’impegno dell’Italia è di recuperare tutto il dovuto dagli allevatori che hanno sforato le quote imposte sulla produzione di latte e due mesi sono un tempo sufficiente per fare il lavoro che già stiamo facendo e per informare la Commissione di come lo stiamo facendo”.

Commenti