Baia degli Infreschi invasa dai tamarri

Cinquecento turisti in poche ore: è allarme per la salvaguardia dell'incantevole Baia degli Infreschi di Marina di Camerota.

Baia degli InfreschiBaia degli Infreschi di Marina di Camerota è la spiaggia più bella d’Italia. Lo ha decretato il sondaggio web “La più bella sei tu” di Legambiente. La ribalta mediatica sta creando grossi problemi all’incantevole posto in provincia di Salerno. Negli ultimi giorni è aumentato in modo sproporzionato il numero di turisti.

Ieri(9 agosto), la Baia degli Infreschi è stata letteralmente invasa da 500 tamarri benestanti. I turisti sono arrivati con yacht, gommoni e motoscafi ormeggiati a pochi metri dalla spiaggia. La Guardia Costiera ha effettuato l’ennesimo blitz all’interno del porto naturale. Alla fine sono stati contravvenzionati una decina di diportisti e barcaioli. La nuova ordinanza, entrata in vigore il 18 luglio 2014, stabilisce il carico antropico di ogni singola spiaggia, ricadente nelle zone A del Parco, tenendo presente la necessità di avere uno spazio minimo di 9,5 metri quadri per ogni presenza. A Cala degli Infreschi è consentita la presenza di un massimo di 67 persone in spiaggia, mentre quelle di Cala Bianca e Marcellino possono accogliere rispettivamente 187 e 182 persone. Qualche posto in più sulla spiaggia del Pozzallo(424 persone) e sulla spiaggia della Sciabica(330). Sono gli uomini a rovinare i posti incantevoli.

Commenti