I 20 libri più citati su Facebook

Nominare uno o più amici invitandoli ad elencare i 10 libri preferiti. E' questa l'ultima tendenza su Facebook. Leggi i 20 più citati.

LibriDa alcune settimane sulla timeline di Facebook c’è una nuova catena di sant’Antonio. Questa volta i prolet(ops utenti) del social network di Mark Zuckerberg devono elencare i 10 libri che hanno segnato la loro vita e nominare una o più amici a fare altrettanto. Ma quali sono i titoli che più ricorrono nelle liste dei singoli utenti?

Facebook ha condotto un’analisi per provare a stilare una classifica globale. Al vertice si colloca la serie di Harry Potter di J.K Rowling. Al secondo posto si piazza “Il Buio oltre la Siepe” di Harper Lee. Sul gradino più basso del podio “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien. Il libro più antico che spunta nella lista è la Sacra Bibbia. Al 12esimo posto c’è “1984” di George Orwell, un libro che consiglio di leggere assolutamente. Il motivo? Descrive in modo dettagliato il plagiamento delle masse e il controllo del singolo individuo, un po’ quello che sta avvenendo oggi con i media e  Facebook. Ma torniamo alla catena di sant’Antonio. Il sondaggio, effettuato nelle ultime due settimane di agosto su 130 mila status contenenti le parole chiave “10 books” o “ten books”, rivela anche due dettagli interessanti: al gioco dei 10 libri hanno partecipato più donne che uomini, l’età media dei giocatori è 37 anni. Di seguito i 20 libri più citati.

  1. Harry Potter - J.K. Rowling
  2. Il Buio oltre la Siepe - Harper Lee
  3. Il Signore degli Anelli - JRR Tolkien
  4. The Hobbit - J.R.R. Tolkien
  5. Orgoglio e Pregiudizio - Jane Austen
  6. La Sacra Bibbia
  7. Guida Galattica per gli Autostoppisti - Douglas Adams
  8. The Hunger Games Trilogy - Suzanne Collins
  9. Il giovane Holden - J.D. Salinger
  10. Le Cronache di Narnia - C.S. Lewis
  11. Il grande Gatsby - F. Scott Fitzgerald
  12. 1984 - George Orwell
  13. Piccole Donne - Louisa May Alcott
  14. Jane Eyre - Charlotte Bronte
  15. L’ombra dello Scorpione - Stephen King
  16. Via col Vento - Margaret Mitchell
  17. Nelle Pieghe del Tempo - Madeleine L’Engle
  18. Il Racconto dell’ancella - Margaret Atwood
  19. Il Leone, la Strega e l’armadio - C.S. Lewis
  20. L’alchimista - Paulo Coelho

Commenti