Agenzia Europea scagiona vaccino FLUAD

Il Comitato per la farmacovigilanza(Prac) ha scagionato l'antinfluenzale prodotto da Novartis. Bruno Vespa fa il vaccino in diretta TV. Guarda il video.

Bruno Vespa fa il vaccino in TVIl Comitato per la farmacovigilanza dell’Agenzia Europea per il Farmaco(Ema) ha scagionato il vaccino antinfluenzale FLUAD, indicando che non c’è rapporto con le morti segnalate all’AIFA.

L’Agenzia europea invita a continuare le vaccinazioni e riconosce all’Agenzia italiana del Farmaco la correttezza dell’azione di sospensione precauzionale. Nei giorni scorsi, inoltre, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin aveva comunicato che gli esami condotti dall’Istituto Superiore della Sanità sui primi lotti avevano dato esito completamente negativo. Per la campagna di vaccinazione in corso in Italia sono state distribuite circa 4 milioni di dosi. Il vaccino è stato utilizzato anche per le campagne di vaccinazione antinfluenzale 2014/15 in Austria, Germania e Spagna. Il vaccino Fluad è utilizzato nelle persone anziane(oltre i 65 anni di età), in particolare in quelli che hanno già altre malattie e ad aumentato rischio di complicazioni di salute. Il giornalista Bruno Vespa si è fatto vaccinare in diretta TV. E’ accaduto a “Porta a Porta” lunedì scorso(1 dicembre).

Commenti