Coldiretti: Colomba batte uovo di cioccolato

Sei italiani su dieci portano in tavola la colomba che si classifica come il dolce preferito a Pasqua e sorpassa il tradizionale uovo di cioccolato.

Colomba batte uovo di cioccolatoGli italiani preferiscono la colomba: nel sondaggio Coldiretti, la sceglieranno 6 italiani su 10 per il pranzo pasquale 2015, mentre gli altri 4 romperanno l’uovo di cioccolato. Questo, a sorpresa, resta comunque il dolce preferito dal 51% degli adulti.

Si resta a casa, un po’ per risparmiare e un po’ per ritrovare in tavola le tradizioni familiari: dolci casalinghi e tipici per il 46% delle famiglie, rileva Coldiretti. Uova ed erbe a simbolizzare la rinascita(come il grano nella pastiera) tra gli ingredienti. Chi pranza fuori, lo farà soprattutto in uno dei 21 mila agriturismi italiani. Sul territorio si contano decine di specialità locali spesso caratterizzate da sapori forti che hanno le uova tra gli ingredienti principali come la scarcedda lucana che è un dolce ripieno di uova sode o la torta pasqualina della Liguria che è un rustico ripieno di verdura, uova e parmigiano. Più di 4 italiani su 10(42%) il venerdì Santo porteranno in tavola pesce per rispettare una tradizione culturale e religiosa profondamente radicata nella popolazione.

Commenti