Sport for Inclusion all’Università Niccolò Cusano

All’Università Niccolò Cusano importante occasione di confronto e riflessione sul tema dell’inclusione delle persone con disabilità intellettiva e dello sport unificato.

Tim Shriver - Pienamente viviIl 4 ottobre 2016 si terrà Sport for Inclusion, un’importante occasione di confronto e riflessione sul tema dell’inclusione delle persone con disabilità intellettiva e dello sport unificato. Questo straordinario evento si svolgerà a Roma presso l’Aula Magna dell’Università Niccolò Cusano. Ospite d’onore il Presidente di Special Olympics Tim Shriver, nipote di John Fitzgerald e Bob Kennedy, che presenterà a studenti, pubblico e stampa il suo libro “Pienamente vivi”(foto), la storia di un uomo che è stato accompagnato, fin da piccolo, da bambini e persone con disabilità intellettiva, definiti sempre come “in-abili”.

Tim Shriver è impegnato in una serie di iniziative in Italia che rappresentano un’opportunità importante di conoscenza e sensibilizzazione sul tema dell’inclusione delle persone con disabilità intellettiva; non a caso la scelta è ricaduta sull’Università Niccolò Cusano, partner da anni di Special Olympics Italia e fortemente impegnata sul tema. Insieme a Tim Shiver, sul palco dell’Aula Magna dell’Ateneo, l’atleta Loretta Claiborne(foto 2), simbolo di tutti gli Atleti Special Olympics e delle battaglie per l’inclusione delle persone con disabilità intellettiva. Nata a York in Pennsylvania nel 1953 parzialmente cieca, Loretta Claiborne sino all’età di quattro anni non fu in grado di parlare o camminare. La sua incredibile forza d’animo ha portato questa donna a Loretta Claibornecompletare 25 maratone così da essere celebrata anche in un film per la TV nel 2000 dal titolo “The Loretta Claiborne Story”.

Sul palco ci sarà anche Filippo Pieretto, Atleta italiano che ha partecipato ai recenti Giochi Mondiali di Los Angeles. Interverranno inoltre il Presidente Special Olympics Italia Maurizio Romiti e il Direttore Nazionale Special Olympics Italia Alessandra Palazzotti. L’evento sarà introdotto dal professore Fabio Fortuna, rettore dell’Università Niccolò Cusano. Gli ospiti parleranno agli studenti e al pubblico presente per affermare l’importanza dell’inclusione oltre che dell’integrazione, portando le loro testimonianze come esempio per una società migliore. Il convegno inizierà alle ore 9.00 e sarà un’occasione per favorire la conoscenza e la comprensione, attraverso testimonianze importanti, della cultura del rispetto e dello sport. La sede dell’Università Niccolò Cusano è in via Don Carlo Gnocchi 3. L’evento è aperto al pubblico  e non necessita di prenotazione.  Sarà inoltre trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’Università Niccolò Cusano e in streaming su Radio Cusano Campus. Qui i dettagli dell’evento Sport for Inclusion.

Sport for Inclusion – Special Olympics incontra gli studenti dell’Unicusano

Università Niccolò Cusano - Aula Magna

(Via Don Carlo Gnocchi 3, Roma)

Martedì 4 ottobre , ore 9.00

Saluti e introduzione: Prof. Fabio Fortuna, Magnifico Rettore Università Niccolò Cusano

Intervengono:

Tim Shriver, Presidente Special Olympics

Maurizio Romiti, Presidente Special Olympics Italia

Alessandra Palazzotti, Direttore Nazionale Special Olympics Italia

Loretta Claiborne, Atleta Special Olympics

Filippo Pieretto, Atleta Special Olympics


Commenti