Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2023

Il settore della ristorazione in Italia

Immagine
Il settore della ristorazione in Italia comprende tutte le attività, i servizi e le funzioni aziendali coinvolte nel preparare e servire pasti a persone che mangiano fuori casa . Dopo il crollo del fatturato nel 2020 a causa del lockdown per la pandemia Covid, il settore della ristorazione è tornato a crescere in Italia .

Centrali nucleari di quarta generazione

Immagine
Le centrali nucleari di quarta generazione sono reattori sperimentali o dimostrativi di nuova generazione , che si basano sulla fissione nucleare . Sono più efficienti e più sicuri delle generazioni precedenti, producono meno scorie e con costi più ridotti . Sono ancora in via di sviluppo e non si sono ancora concretizzate. Al momento non ci sono centrali nucleari di quarta generazione in funzione . Tutti gli impianti attuali sono di seconda o terza generazione.

Calano compensi Cda del Napoli nel 2022

Immagine
Il Calcio Napoli chiude il bilancio 2022 in perdita e calano i compensi per il Consiglio di Amministrazione ( Cda ) della società partenopea. E’ il terzo bilancio consecutivo che il Calcio Napoli chiude in rosso . Secondo quanto riportato dal sito “ Calcio e Finanza ”, la società di Aurelio De Laurentiis ha chiuso il bilancio al 30 giugno 2022 con una perdita di 51.951.202 milioni di euro , in leggero miglioramento rispetto al -58.941.765 del bilancio chiuso al 30 giugno 2021.

SPID, scadono convenzioni con provider

Immagine
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che ti permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Per entrare nel circuito SPID, i provider devono sottoscrivere una convenzione con l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID). Le convenzioni coi provider sono scadute a fine 2022 ma sono state prorogate d’ufficio fino al 23 aprile 2023 .

Inail: 1.090 morti sul lavoro nel 2022

Immagine
In Italia si continua a morire sul luogo di lavoro . Il numero delle morti bianche è calato del 10,7% nel 2022 . E’ quanto emerge dai dati provvisori pubblicati dall’ Inail . Tra il primo gennaio e il 31 dicembre, sono stati denunciati 697.773 incidenti , 142.537 in più rispetto alle 555.236 del 2021 (+25,9%). Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentate all’ Inail nel 2022 sono state 1.090 . Pur nella provvisorietà dei numeri, questo dato evidenzia un calo di 131 casi rispetto ai 1.221 registrati nel 2021 .

Pendolaria 2023, Circumvesuviana linea peggiore d’Italia

Immagine
Dal rapporto Pendolaria 2023 , pubblicato da Legambiente , si evince che la Circumvesuviana è la peggior linea ferroviaria d’Italia per l’ennesima volta. Non possono essere ignorati i disagi e l’incredibile situazione in cui si trovano decine di migliaia di pendolari in Campania , a causa delle condizioni in cui versano le ex linee Circumvesuviane .

Spesa militare Italia record

Immagine
La spesa militare dell’ Italia nel 2022 è di 25,8 miliardi di euro , una cifra record . I nuovi armamenti costano 8,3 miliardi di euro , un miliardo in più rispetto al 2021 ed è un record storico . Il governo Meloni intende adeguare la spesa militare al 2% del PIL , come richiesto dalla NATO . La spesa militare dell’Italia è in aumento costante dal 2015. Perché è stato fatto il record nel 2022?

Superbonus 110% cancellato dal governo Meloni

Immagine
Il Superbonus 110% è un’agevolazione fiscale per i lavori edilizi finalizzati all’efficienza energetica e al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici. Consiste in una detrazione del 110% delle spese sostenute a partire dal 1 luglio 2020. Il governo Meloni è intervenuto sul Superbonus 110% con il decreto Aiuti quater (pubblicato in Gazzetta ufficiale il 20 novembre 2022) che ridotto la detrazione al 90% . Il Superbonus 110% è stato cancellato il 17 febbraio 2023 per contenere l’impatto sui conti pubblici.

La ragazza scomparsa

Immagine
“ La ragazza scomparsa ” è un libro di Angela Marsons e pubblicato da Newton Compton . La scrittrice è nata a Brierley Hill, in Gran Bretagna , nel 1968. Vive nella Black Country , in Inghilterra , la stessa regione in cui sono ambientati i suoi thriller . Angela Marsons ha esordito nel thriller con “ Urla nel silenzio ”, bestseller internazionale ai primi posti delle classifiche anche in Italia . “ La ragazza scomparsa ” è il terzo libro di Angela Marsons ed è stato pubblicato nel 2019. E’ il terzo capitolo di una serie di libri che vede protagonista la detective Kim Stone .

Superbonus, 71,7 miliardi per riqualificare il 3,1% degli edifici

Immagine
Il bilancio in chiaro-scuro del Superbonus 110% dopo il sipario fatto calare dal governo Meloni su cessioni dei crediti e sconti in fattura . Lo dichiara la Cgia di Mestre . A fronte di 372.303 asseverazioni depositate entro il 31 gennaio 2022, lo Stato dovrà farsi carico di una spesa pari a 71,7 miliardi di euro . Risorse che sono servite per riqualificare il 3,1% degli edifici a uso abitativo presenti in Italia , una quota bassa.

Stop a cessione crediti d’imposta

Immagine
Stop alla cessione dei crediti d’imposta . Lo ha deciso il governo Meloni . E’ arrivato il via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge n. 11 del 16 febbraio 2023 sulla cessione dei crediti dei bonus edilizi . Non sarà più possibile l’opzione dello sconto in fattura né la cessione dei crediti d'imposta . Il provvedimento dispone che le pubbliche amministrazioni non possano più accettare crediti edilizi finanziati con bonus fiscali . Il decreto legge è già operativo.

Italia percettore netto bilancio UE nel 2021

Immagine
Per la prima volta l’Italia incassa dall’UE più di quanto versa . E’ quello che emerge dalla Relazione annuale 2022 sui rapporti finanziari Italia/UE e sull’utilizzo dei fondi europei approvata dalla Corte dei Conti con delibera n. 1/2023. Nel 2021 l’Italia ha versato 18,1 miliardi di euro all’Unione Europea e ha ricevuto 26,7 miliardi . Il saldo positivo è di 8,6 miliardi di euro.

Installare Windows 11

Immagine
Windows 11 è il sistema operativo più recente e avanzato di Microsoft . E’ uscito sul mercato il 5 ottobre 2021. Windows 11 non è per tutti i computer : Microsoft ha imposto dei requisiti hardware minimi più stringenti rispetto agli altri sistemi operativi . Per installare Windows 11 c’è bisogno di un processore Intel che va dall’ottava generazione in poi o di un processore AMD dalla seconda generazione Ryzen in su. Il principale problema per l’ installazione riguarda il Trusted Platform Module( TPM ) 2.0 e il Secure Boot (avvio protetto). I computer meno recenti non hanno questi due sistemi di sicurezza e quindi non è possibile installare Windows 11 .

Sbarchi migranti in aumento del +64,08%

Immagine
Continua l’esodo di profughi dall’ Africa verso l’ Italia . Dal primo gennaio 2023 al 15 febbraio 2023 sono stati 6.834 i migranti giunti sulle coste italiane , +64,08% rispetto al 2022 . Nello stesso periodo dello scorso anno, infatti, sbarcarono soltanto 4.165 persone. I dati sono forniti dal Ministero dell’Interno . 6.834 migranti in 46 giorni, non proprio una bella notizia per il governo Meloni . Gli unici contenti sono i “prenditori”, che possono avere manodopera a basso costo in nero .

Bankitalia: Debito pubblico a 2.762,5 miliardi

Immagine
La Banca d’Italia ha diramato il supplemento al Bollettino di Finanza Pubblica. A dicembre 2022 il debito pubblico italiano si è attestato a 2.762,5 miliardi di euro , in calo di 2,4 miliardi rispetto a novembre 2022. A dicembre 2021 il debito pubblico italiano era pari a 2.678,1 miliardi di euro (150,3% del PIL ). Questo significa che è aumentato di 84,4 miliardi in 12 mesi .

Procedura infrazione UE contro Italia per Reddito cittadinanza e assegno unico

Immagine
Procedura d’infrazione UE contro l’Italia per il Reddito di cittadinanza e l’assegno unico . Il motivo? Discrimina i non italiani . Secondo la Commissione Europea il Reddito di cittadinanza e l’Assegno unico non sono in linea con il diritto UE in materia di libera circolazione dei lavoratori, diritti dei cittadini, residenti e protezione internazionale.

Auto diesel e benzina stop dal 2035

Immagine
Dal 2035 in Europa non si potranno più vendere auto diesel e a benzina . Via libera definitivo dall’ Eurocamera all’ accordo raggiunto dall’ UE lo scorso novembre sullo stop ai veicoli inquinanti diesel e a benzina di nuova immatricolazione . L’Ok definitivo della Seduta Plenaria con 340 sì, 279 no, 21 astenuti. Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega contrari.

Come funziona ChatGPT?

Immagine
ChatGPT è il tool di intelligenza artificiale che scrive al posto nostro. Come funziona ChatGPT? E’ un modello di lingua sviluppato da OpenAI basato sull’architettura Transformer. Funziona analizzando il testo di input e producendo una risposta in base alla comprensione del testo e al contesto della conversazione. ChatGPT è stato sdoganato a novembre 2022 e ha raggiunto il milione di utenti in 5 giorni, oggi ne conta 100 milioni. Praticamente una persona ogni 80 al mondo già lo usa nel proprio lavoro .

Reddito di cittadinanza, 1,6 milioni nuclei percettori nel 2022

Immagine
L’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro( ANPAL ) ha pubblicato i dati del 2022 sul Reddito di cittadinanza , la misura anti-povertà introdotta dal governo Conte I nel 2019 e che è stata abrogata dal governo Meloni a partire dal 2024. Nel 2022 i nuclei familiari che hanno percepito almeno una mensilità di Reddito di cittadinanza sono stati 1.685.161 .

Bagnoli resta area industriale dismessa

Immagine
Sviluppo in Italia non significa sempre benessere. In alcune casi lo sviluppo porta una devastazione ambientale . E’ il caso di Bagnoli , un quartiere della periferia occidentale di Napoli . Lo stabilimento ex Ilva poi Italsider è stato dismesso nel 1992. L’area su cui sorgevano gli impianti è attualmente in attesa di recupero e riqualificazione . A quasi 31 anni dalla chiusura dello stabilimento, Bagnoli resta un’area industriale dismessa .

Sisma Turchia e Siria

Immagine
Si aggrava di ora in ora il bilancio dei morti del sisma che ha colpito Turchia e Siria . Sono oltre 6.300 le vittime nei due Paesi. Centinaia i dispersi e 20 mila i feriti , molti dei quali gravi. Crollati 5.606 edifici in Turchia . Il sisma , con 4 scosse di magnitudo oltre 6.4 e fino a 7.7 , ha fatto tremare 10 diverse città . Oltre 200 in tutto le scosse di assestamento .

Lavorare per 750 euro al mese? No, grazie

Immagine
Lavorare per 750 euro al mese? No, grazie . Sta facendo molto discutere il video denuncia dell’ingegnera ligure Ornela Casassa diventato virale su TikTok . La donna 28enne ha lasciato Chiavari per trasferirsi a Genova dove ha studiato e dove ha iniziato anche a lavorare con uno stage al termine del percorso di laurea. Dopo 6 mesi di sfruttamento a 600 euro al mese, dalla stessa azienda arriva l’ offerta di lavoro “vera”: 900 euro a partita IVA. Vale a dire 750 euro netti al mese .

BCE alza tassi di 0,50 punti. Impatto sui mutui

Immagine
Il Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea ha deciso il rialzo dei tassi d’interesse con un aumento di 0,50 punti. Il tasso principale va al 3% , il tasso sui depositi sale allo 2,50% e il tasso sui prestiti marginali arriva al 3,25%. Non finisce qui. Vista la pressione dell’ inflazione il Consiglio direttivo della BCE intende aumentare i tassi di altri 50 punti base al suo prossimo meeting a marzo 2023.

Bolletta gas in calo del 34,2%

Immagine
E’ in netto calo a gennaio 2023 la bolletta del gas per le famiglia in tutela . Lo rende noto l’ Autorità per l’energia (ARERA). In conseguenza all’andamento medio del mercato all’ingrosso la bolletta del gas della famiglia tipo (con consumi di 1.400 metri cubi annui) cala del 34,2% rispetto a dicembre 2022.

La fermata del bus con panorama a Napoli

Immagine
Napoli regala delle viste mozzafiato in qualunque zona della città. Tra le tante cose caratteristiche c’è la fermata del bus con panorama . Si trova in via Posillipo 45a , all’altezza del ristorante Reginella. Chi sta alla fermata spera che l’ autobus dell’ANM non passi mai, in modo da ammirare il panorama mozzafiato che c’è alle spalle grazie alla pensilina di vetro.