Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2021

Sblocco licenziamenti e stop al cashback

Immagine
Si prevede un’estate calda per la maggioranza degli italiani . Il governo dei migliori inizia a fare danni. La Cabina di regia riunita dal premier Mario Draghi ha sciolto il nodo della proroga o meno al blocco dei licenziamenti , in scadenza il 30 giugno 2021, e sul cashback di Stato . Il governo dei migliori ha optato per uno sblocco selettivo . Lo stop al licenziamento resta per tessile , calzaturiero e moda che potranno beneficiare di Cassa integrazione guadagni (Cig) gratis per 17 settimane.

Ecomostro di Lamezia Terme

Immagine
L’ Italia è il Paese delle opere incompiute e inutili . A Lamezia Terme c’è un ecomostro dal 1971, anno in cui venne eretto un pontile con l’intento di servire il grande impianto chimico della Società Italiana Resine (Sir). Il pontile di Lamezia Terme doveva servire ad attraccare le navi per lo scarico e il carico di materiali necessari per il funzionamento degli impianti. Un’operazione monumentale da 230 miliardi di vecchie lire attinti dal cosiddetto pacchetto Colombo .

Stampare tessera sanitaria

Immagine
La tessera sanitaria (TS) è il documento personale che viene rilasciata a tutti i cittadini che hanno diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Serve, inoltre, per comunicare in modo certificato, nei casi previsti dalla legge, il proprio codice fiscale . La tessera sanitaria è indispensabile per fare la vaccinazione anti-Covid . Ci sono sempre più segnalazioni di cittadini che non stanno ricevendo a casa la nuova tessera sanitaria che sostituisce quella scaduta.

Alta velocità Salerno-Reggio Calabria

Immagine
Il governo Draghi ha inserito la linea Alta velocità Salerno-Reggio Calabria nel Recovery Plan . Dallo studio di fattibilità di prima fase il costo è di 22,8 miliardi di euro . La linea Alta velocità Salerno-Reggio Calabria sarà lunga 405 chilometri, di cui 180 km in galleria. I lavori avranno 7 lotti funzionali. I progetti di fattibilità dei primi due lotti saranno ultimati entro fine 2021, mentre gli altri 5 verranno terminati entro giugno 2022. Il completamento delle opere è previsto per il 2030 , ma difficilmente verrà rispettato.

Vivere stanca

Immagine
“ Vivere stanca ” è un libro di Jean-Claude Izzo e pubblicato da E/O . L’autore è nato a Marsiglia nel 1945 ed è morto nel 2000, a soli 55 anni. Jean-Claude Izzo era figlio di Gennaro Izzo, italiano, nato vicino a Salerno, e di Isabelle Navarro, figlia di emigrati spagnoli. Ha esercitato molti mestieri prima di conoscere un successo travolgente con la trilogia noir(“Casino totale”, “Chourmo”, “Solea”), con i romanzi “Il sole dei morenti” e “Marinai perduti”. Le opere di Jean-Claude Izzo sono state pubblicate anche in Italia , in particolare da E/O . “Vivere stanca” arriva in libreria nel 1998 ed è il dodicesimo libro di Jean-Claude Izzo .

Linea Filoviaria 204 inaugurata dopo 10 anni

Immagine
Dopo 10 anni di attesa è stata inaugurata la nuova Linea Filoviaria 204 , che dal Museo nazionale arriva alla zona Ospedaliera passando per il Ponte Sanità , la basilica di Capodimonte e i Colli Aminei . Sostituisce la linea 604 con 12 filobus senza emissioni inquinanti. Quest’ultima cosa è solo sulla carta, visto che in alcuni tratti il filobus non si può attaccare alla rete elettrica .

Microsoft presenta Windows 11

Immagine
Microsoft ha presentato la versione di Windows 11 , il nuovo sistema operativo per computer , notebook e tablet . Dopo mesi di indiscrezioni, accenni alle novità e persino la diffusione dell’intero pacchetto di installazione, arriva l’ufficialità del successore di Windows 10 . La prima novità di Windows 11 che salta all’occhio è la posizione del menu Start e della barra delle applicazioni : non più sulla sinistra ma al centro della finestra principale. C’è comunque un opzione che permette il ritorno alla posizione classifica. Sulla destra della barra rimane il systray , con l’orologio, l’accesso all’action center e una serie di icone di app di sistema aperte in background.

Alveare

Immagine
“ Alveare ” è un libro di Giuseppe Catozzella e pubblicato da Feltrinelli . L’autore è nato a Milano nel 1976. Si è laureato in filosofia all’Università degli Studi di Milano con Carlo Sini e Stefano Zecchi, con una tesi sul significato della logica per Nietzsche . Dopo la laurea si è trasferito per un lungo periodo in Australia , a Sydney, e poi è tornato a vivere a Milano . Giuseppe Catozzella scrive su “L’Espresso”, “Sette”, “Il Corriere Nazionale”, “Max”, “Lo Straniero”, milanomafia.com, e ha collaborato con la trasmissione televisiva Le Iene. “ Alveare ” arriva in libreria nel 2011 ed è il secondo libro di Giuseppe Catozzella .

Treni nuovi Linea 1 con problemi tecnici

Immagine
I treni nuovi della Linea 1 di Napoli hanno problemi tecnici . Questa è una vicenda che va raccontata dall’inizio. Nel 2015 il Comune di Napoli ha istituito un bando per l’acquisto di 20 treni nuovi per la Linea 1 della metropolitana . La società spagnola Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles( Caf ) presentò la miglior offerta e firmò il contratto nel novembre 2017 dopo una lunga battaglia giudiziaria. La consegna del primo treno era prevista per maggio 2019 , ovvero 18 mesi dopo la firma del contratto .

Aumentare platea Reddito di cittadinanza

Immagine
In Italia è in atto una vera crociata contro il Reddito di cittadinanza . Molti imprenditori del settore turismo e ristorazione si lamentano di non trovare personale per i lavori stagionali . La verità è che nel nostro Paese si è andato avanti in modo illegale , con gli organi competenti che chiudevano entrambi gli occhi su un sistema marcio e schiavista . La soluzione a questo problema non è il salario minimo , ma può essere risolto con l’aumento della platea dei beneficiari del Reddito di cittadinanza .

Emergenza topi in via Micheluzzi

Immagine
A Scampia c’è un nuovo problema: l’ emergenza topi . Anni di mancata manutenzione hanno provocato l’infestazione di topi , che hanno trovato “ospitalità” nelle aiuole pubbliche adiacenti via Micheluzzi . La colonia di topi esce dalle erbacce e va a pranzare nei bidoni della raccolta differenziata. I residenti devono fare attenzione ogni volta che vanno a buttare la spazzatura . Il motivo? C’è il rischio di fare un incontro ravvicinato del terzo tipo con qualche topo agguerrito.

Fuga dal vaccino a Napoli

Immagine
Il caso AstraZeneca e la confusione fatta dal governo Draghi ha portato come conseguenza una fuga dal vaccino a Napoli . Oggi(18 giugno) sono rimasti chiusi gli hub di Fagianeria di Capodimonte e Museo Madre . Le somministrazioni del vaccino Covid sono crollate del 70% negli Open day . Su 14.1919 convocati in totale ieri, solo 5.396 si sono fatti iniettare una dose del vaccino . Si è passati da circa 12.000 adesioni al giorno agli attuali 250 di media.

Prima linea trasformazione ecoballe a Caivano

Immagine
La prima linea di trasformazione delle ecoballe è stata inaugurata nello stir di Caivano . All’evento era presente Vincenzo De Luca che ha tagliato l’ennesimo nastrino. Il piano della Regione Campania per l’implementazione impiantistica fu sottoscritto nel 2016, ma dopo 5 anni sono pochi gli impianti realizzati. La Campania esporta il 66% della frazione organica , dispone di 16 impianti per il trattamento dei rifiuti . Ma servirebbero altri 38.

La scuola abbandonata di Scampia

Immagine
In Italia ci sono tante scuole chiuse e abbandonate da anni che potrebbero essere ristrutturate per sopperire alle carenze di aule . Una di queste è la Virgilio I ubicata nel rione Monterosa , nella zona nord di Napoli . Siamo a Scampia , un quartiere noto per le vicende narrate nel libro “Gomorra”. La scuola Virgilio I è stato chiusa al termine dell’anno scolastico 2014-2015 per fare interventi di efficientamento energetico e per garantire l’attrattività . I lavori di ristrutturazione sono stati ultimati il 30 novembre 2015, ma la Virgilio I non ha più riaperto.

Vendetta

Immagine
“ Vendetta ” è un libro di Roger Jon Ellory e pubblicato da Giano . L’autore è nato a Birmingham nel 1965. Rimasto orfano all’età di sette anni, rimane in collegio fino all’età di sedici anni, per poi tornare a vivere a Birmingham presso la nonna materna, che muore nel 1982. Roger Jon Ellory scrive il suo primo romanzo nel 1987. Nel 1993 interrompe la stesura di nuovi libri per i rifiuti di pubblicazione delle sue opere da parte delle case editrici . Riprende a scrivere soltanto nel 2001 e arriva finalmente alla pubblicazione nel 2003 con “Due piani sopra l’inferno”. “ Vendetta ” arriva in libreria nel 2005 ed è il terzo libro di R.J. Ellory .

Bankitalia: Debito pubblico a 2.680,5 miliardi. E’ record

Immagine
La Banca d’Italia ha diramato il supplemento al Bollettino di Finanza Pubblica. Ad aprile 2021 il debito pubblico italiano si è attestato a 2.680,5 miliardi di euro , in aumento di 29,3 miliardi rispetto a marzo 2021. E’ il nuovo record storico . A marzo 2020 il debito pubblico italiano era pari a 2.467 miliardi di euro. Questo significa che è aumentato di 213,5 miliardi in 12 mesi .

Obbligo lavoro stagionale per percettori Reddito di cittadinanza

Immagine
I piagnistei degli imprenditori sulle difficoltà nel trovare personale per lavori a tempo determinato ha fatto muovere il governo dei migliori peggiori. Un emendamento al DL Sostegni bis prevede l’obbligo di lavoro stagionale per i percettori del Reddito di cittadinanza entro 100 km dalla loro residenza . Una cosa del genere sembrerebbe partorita da qualche esponente del centrodestra, invece l’ emendamento è stato presentato dalla deputata del Movimento 5 Stelle Valentina D’Orso .

De Luca: No al mix di vaccini Covid

Immagine
Vincenzo De Luca dice no al mix di vaccini Covid . Il governatore della Campania attacca il governo e il commissario Paolo Figliuolo per la confusione creata dopo il “ caso ” AstraZeneca . Il vaccino anglo-svedese dovrebbe essere somministrato solo agli over 60 . Le persone sotto i 60 anni che hanno ricevuto AstraZeneca con la prima dose dovrebbero ricevere un vaccino a mRNA con la seconda iniezione.

Barilla: Giovani devono rinunciare ai sussidi

Immagine
  I giovani devono rinunciare ai sussidi e mettersi in gioco. E’ quello che ha detto Guido Barilla , presidente dell’omonimo gruppo, in un’ intervista al giornale “ La Stampa ”. L’ imprenditore dice basta “ Sussidistan “, a meno che l’ aiuto pubblico non sia per la propria azienda . I giovani che devono mettersi in gioco lasciando i facili sussidi per entrare nel mercato del lavoro . Non ha fa niente se l’impiego è al limite dello schiavismo , l’importante è far arricchire i “ prenditori sfruttatori ”.

AstraZeneca solo per gli over 60

Immagine
Il vaccino di AstraZeneca è fortemente raccomandato per gli over 60 mentre chi ha meno di 60 anni e ha già fatto una dose del siero a vettore virale farà la seconda con Pfizer o Moderna . E’ l’indicazione contenuta nel parere del Comitato tecnico-scientifico( CTS ), che rimanda ogni decisione alle autorità competenti . Dopo tre giorni di riunioni il CTS ha trovato l’ accordo su come procedere per rispondere agli interrogativi di governatori ed esperti.

Orario estivo 2021 Trenitalia, Frecciarossa notturno non ferma a Napoli

Immagine
Trenitalia ha presentato l’ orario estivo 2021 . Quest’anno si chiama “ L’estate di Trenitalia ” e parte domenica 13 giugno. Confermata la capienza massima del 50% a bordo di tutta la flotta di Trenitalia . La principale novità è il nuovo Frecciarossa notturno Milano-Reggio Calabria , che a un prezzo inferiore agli 80 euro avvicina Nord e Sud d’Italia anche di notte. Il Frecciarossa notturno 9573 non ferma a Napoli Centrale e nemmeno ad Afragola . C’è da dire che l’ultima fermata prima di Paola è Firenze S. M. Novella . Quindi anche Roma è tagliata fuori.

Una nuova linea bus per zona nord di Napoli

Immagine
Arrivano buone notizie per il trasporto pubblico della zona nord di Napoli . Dal 7 giugno 2021 è attiva una nuova linea bus , la C67A . E’ una linea circolare come la C67 , solo che arriva fino a piazza Dante . Il capolinea è ubicato nei pressi della stazione della Linea 1 di Scampia . La C67A è servita da operatori privati per conto dell’Azienda Napoletana Mobilità( ANM ).

Come si ottiene lo SPID

Immagine
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale( SPID ) è la soluzione che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale(username e password) utilizzabile da computer , tablet e smartphone . Come si ottiene lo SPID? In Italia ci sono 9 Identity provider che forniscono lo SPID : Aruba, Infocert, Intesa, Lepida, Namiral, Poste, Sielte, SpidItalia e Tim.

Quinto treno nuovo della Linea 1 di Napoli

Immagine
Il quinto treno nuovo della Linea 1 della metropolitana di Napoli è arrivato nel deposito di Piscinola per il montaggio. Nei prossimi mesi inizierà la fase di collaudo prima della messa in esercizio . Il primo treno nuovo è stato consegnato il 9 marzo 2020, ma non è entrato ancora in esercizio . Di solito ci vogliono 6 mesi dalla consegna del treno per risolvere tutte queste faccende burocratiche .

Salva Napoli con aumento tasse

Immagine
Il Comune di Napoli ha un debito di circa 3,4 miliardi di euro, cresciuto a dismisura soprattutto negli ultimi 10 anni. Nel 2011 il disavanzo era di “appena” 800 milioni di euro. C’è da dire che nello stesso arco di tempo sono arrivati tagli per 1,5 miliardi di euro . Alcuni debiti del Comune di Napoli risalgono al terremoto del 1980 e all’ emergenza rifiuti di 15 anni fa.

Cgia: Autonomi pagano più tasse del web

Immagine
Le micro e piccole imprese italiane sono costituite principalmente da artigiani, piccoli commercianti e partite IVA. Gli autonomi pagano più tasse del web . Questo è quello che emerge da un rapporto pubblicato dalla Cgia di Mestre . Le micro imprese italiane con meno di 5 milioni di euro di fatturato hanno versato 21,4 miliardi di euro di imposte erariali nel 2019, mentre le aziende che lavorano nel web presenti in Italia hanno versato solo 154 milioni di euro .

Open day Pfizer over 60 a Napoli

Immagine
L’ Asl Napoli 1 ha comunicato un altro open day dei vaccini anti-Covid riservato ai cittadini dai 60 ai 79 anni residenti a Napoli . Agli over 60 verrà somministrato il vaccino Pfizer . L’ open day partirà sabato 5 giugno 2021 e si concluderà il 7 giugno 2021. I vaccini Pfizer verranno somministrati nel centro vaccinale Stazione Marittima . Negli stessi giorni è in programma un altro open day Pfizer aperto ai cittadini dai 18 ai 59 anni residenti a Napoli .

Open day Pfizer a Napoli

Immagine
Nel fine settimana parte un nuovo open day dei vaccini anti-Covid a Napoli . Questa volta verrà somministrato il vaccino Pfizer . Nei precedenti open day erano stati utilizzati i vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson . L’ open day Pfizer partirà sabato 5 giugno 2021 e si concluderà il 7 giugno 2021. I vaccini verranno somministrati in tre hub : Mostra d’oltremare , Hangar Atitech di Capodichino e Fagianeria real Bosco di Capodimonte .

Carta d’identità, 6 mesi per il rinnovo a Napoli

Immagine
A Napoli è diventato un problema anche il rinnovo della carta d’identità . Dal 1 gennaio 2017, il Comune di Napoli rilascia esclusivamente la carta d’identità elettronica (CIE) presso le sedi delle 10 Municipalità . Questo almeno sulla carta, perché la realtà è una cosa ben diversa. Ho fatto la prenotazione dell’appuntamento sul sito del Ministero dell’Interno per avere la CIE 3.0 . La prima data disponibile è gennaio 2022 , vale a dire tra sei mesi . Non è nemmeno nella Municipalità in cui risiedo.

DAZN svela prezzo abbonamento

Immagine
DAZN si è aggiudicata i diritti TV della Serie A per il triennio 2021-2024 per 840 milioni di euro a stagione. Dalla stagione 2021-2022 trasmetterà 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva con Sky . DAZN è affiancata dal partner Tim che si è impegnato a dare un minimo garantito del 40%(340 milioni all’anno) e il supporto tecnologico . Dopo tanti rumors, oggi(1 giugno) DAZN ha svelato il prezzo del nuovo abbonamento .

Istat: Disoccupazione aprile al 10,7%

Immagine
Oggi(1 giugno), l’Istat ha pubblicato i dati sul lavoro in Italia . Nel mese di aprile 2021 il tasso di disoccupazione è al 10,7% , in aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente e del 3,3 punti percentuali nei dodici mesi. E’ il livello più alto da ottobre 2018 . Il numero dei disoccupati, pari a 2.670 mila , aumenta del 3,4% rispetto a marzo 2021(+88 mila) e del 48,3% su base annua(+870 mila). L’ aumento del numero di persone in cerca di lavoro riguarda entrambe le componenti di genere e tutte le classi d’età .