Bolletta elettrica +4,6% nel III trimestre 2026
Nel terzo trimestre del 2026 la bolletta elettrica per il cliente vulnerabile in Maggior Tutela registrerà un aumento del 4,6% rispetto al trimestre precedente. L’aggiornamento riguarda circa 3 milioni di utenti vulnerabili , gli unici ancora serviti nel regime di tutela. ARERA ricorda inoltre che tutti i clienti vulnerabili presenti nel mercato libero hanno il diritto di rientrare in Maggior Tutela. L’incremento è determinato dall’ aumento dei prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica , spinti dai maggiori consumi estivi e da un quadro internazionale ancora incerto che influenza le quotazioni delle materie prime. Contribuiscono al rincaro della bolletta elettrica anche la crescita dei costi legati al mercato della capacità e l’ adeguamento della componente ASOS . Dal 1° luglio 2026 entrano in vigore riduzioni su due componenti (PCV e DispBT) che contribuiscono a contenere parzialmente l’aumento complessivo. Non...