Un nuovo sarcofago per la centrale di Chernobyl

ChernobylTra pochi giorni si “celebrerà” il venticinquesimo anniversario dal disastro nucleare di Chernobyl. Nonostante siano passati 5 lustri, il reattore numero 4 fa ancora paura.

Dopo l’incidente, le autorità sovietiche fecero costruire un sarcofago per racchiudere il reattore distrutto. Alta come un grattacielo di venti piani, la struttura di metallo e cemento è tutt’ora al suo posto. Ma presenta delle crepe. Igor Gramotkin, direttore dell’impianto di Chernobyl, ha dichiarato “Oggi il sarcofago e tutto ciò che è situato nei paraggi, rappresentano un serio pericolo per la salute delle persone”.

Nel 2007 due aziende francesi vengono incaricate della costruzione di una nuova struttura di protezione. I lavori sono cominciati alla fine del 2010 e potrebbero essere conclusi nel 2015. Lo smantellamento della centrale dovrebbe durare 50 anni. Per finanziare la costruzione del nuovo sarcofago è stata lanciata una raccolta fondi. Il presidente ucraino Victor Yanukovich ha dichiarato che sono stati raccolti 550 milioni di euro.

Ban Ki-moon, segretario generale dell’Onu, ha dichiarato “Questo è un momento di profonda riflessione. Come facciamo a garantire sia l’uso pacifico dell’energia nucleare sia la massima sicurezza? Abbiamo bisogno di un ripensamento globale su questa questione fondamentale”.

Commenti