OMS: Pericolo cancro da uso cellulari

L'uso del cellulare provoca il cancro?Brutte notizie per le persone che utilizzano il cellulare parecchie ore al giorno per lavoro o per altro. L’International Agency for Research on Cancer(Iarc), agenzia di ricerca sui tumori dell’Organizzazione mondiale della Sanità, ha stabilito che i campi magnetici delle radiofrequenze, che comprendono i telefoni cellulari, potrebbero causare il cancro.

Nei giorni scorsi un gruppo di esperti si è riunito a Lione per discutere delle conseguenze dei campi elettromagnetici. Dall’incontro è uscito fuori che i cellulari possono causare il cancro “a causa dell’aumento di rischio per il glioma, un tipo di cancro al cervello maligno”.  La valutazione del panel di esperti si basa sia sui test effettuati sugli animali che sui dati degli studi epidemiologici sull’uomo.

Jonathan Samet, coordinatore del gruppo di lavoro, ha dichiarato “In entrambi i casi le evidenze sono state giudicate limitate per quanto riguarda il glioma e il neurinoma acustico(tumore del nervo uditivo) mentre per altri tipi di tumore non ci sono dati sufficienti. La nostra classificazione implica che ci potrebbe essere qualche rischio e che tuttavia dobbiamo continuare a monitorare con attenzione il link tra i cellulari e il rischio potenziale. Nel frattempo è importante prendere misure pragmatiche per ridurre l’esposizione, come l’uso di auricolari o il preferire i messaggi di testo alle telefonate ove possibile”.

Commenti