Istat: Vacanze al mare più care per gli italiani

Traffico intenso su strade e autostradeIeri(29 luglio), è iniziato il grande esodo per le vacanze di agosto. Milioni di italiani si metteranno in viaggio con la propria auto verso la località scelta per le vacanze estive.  La giornata di oggi su strade e autostrade italiane sarà suddivisa in due. La mattina sarà da “bollino nero”, mentre il pomeriggio il bollino “diventerà” rosso. Secondo Autostrade per l’Italia anche domani sarà una giornata da “bollino rosso”. Il prossimo fine settimana sarà il più critico dell’anno.

Nel momento in cui scrivo viene segnalato traffico intenso sulla A4, tra Portogruaro e Latisana, sulla A14 da Bologna verso sud e tra Forlì e Cattolica. Code fino a 10 chilometri al confine con la Slovenia. Il Servizio di Polizia Stradale del Ministero dell’Interno ha attivato il “Centro Viabilità Italia”. Per informazioni, il numero 1518 del “CCISS- Viaggiare Informati” e Rai-Isoradio, su 103.3 in fm.

Le persone che andranno in vacanza troveranno una sgradita sorpresa che non farà senz’altro piacere al “proprio portafoglio”. Secondo l’Istat,a luglio i prezzi degli stabilimenti sono aumentati dello 8% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, segnando un rialzo dell’11,6% su base mensile. In aumento anche i prezzi dei pacchetti vacanza che segnano un rincaro dell’8,5% rispetto a giugno e sull’anno del 3,4%. Si rilevano inoltre, rialzi su base mensile, in larga parte dovuti a fattori stagionali, per campeggi(+20,6%) e pensioni e simili(+5,4%).

Commenti