Napolitano nomina Mario Monti senatore a vita. Governo BCE in vista
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha nominato senatore a vita, ai sensi dell'articolo 59, secondo comma, della Costituzione, il professor Mario Monti, che ha illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico e sociale. Il decreto è stato controfirmato dal presidente del Consiglio dei Ministri, onorevole dottor Silvio Berlusconi. Lo si legge in una nota diffusa sul sito del Quirinale.
Mario Monti, professore di economia politica e presidente della Università Bocconi di Milano è stato membro della Commissione europea dal 1994 al 2004. Dal 2005 è International Advisor per Goldman Sachs, nonché presidente del think-thank Bruegel, finanziato da 16 Stati e 28 multinazionali con lo scopo di influire privatamente sulle politiche economiche comunitarie. Nel 2010, su incarico del Presidente della Commissione Europea Barroso, ha redatto un libro bianco contenente misure per il completamento del mercato unico europeo. Byoblu rivela che Monti ha partecipato insieme a Giulio Tremonti alla riunione del gruppo Bilderberg tenutasi a St. Moritz lo scorso giugno.
La nomina di Monti a senatore a vita non è un caso. L’economista sarà alla guida di un governo BCE appoggiato da PDL, PD e Terzo Polo. Lega e IDV vengono fatte fuori. Facile immaginare il motivo. La Lega è contraria alla riforma delle pensioni di anzianità, mentre l’IDV non vuole la cancellazione dell’articolo 18. Mario Monti esaudirà tutte le richieste dell’Unione Europea e della BCE, compresa la svendita(perché di questo si tratta) del patrimonio pubblico e il taglio nel pubblico impiego. La politica economica non è più di nostra competenza, ma del FMI e della BCE. Ci conviene?
Sono convinto che Mario Monti è una gran persona perbene come molti italiani, buon lavoro Professore.
RispondiEliminaUhm. Non sarei tanto entusiasta. Poi vedremo fra qualche mese chi avrà ragione.
RispondiElimina