La Camera dà il via libera al DL Semplificazione. Il testo passa al Senato

Decreto semplificazioni: l'8 marzo era stata votata la fiduciaLa Camera dà il via libera al decreto legge sulle semplificazioni dopo una seduta difficile per il governo. Ora il testo va all’esame del Senato. Il decreto passa nel voto finale a Montecitorio, dopo la fiducia di giovedì(8 marzo), con 442 SI e 52 NO. Nessun astenuto.

Nel pomeriggio l’esecutivo è stato battuto tre volte nelle votazioni su altrettanti ordini del giorno(due del PDL e uno della Lega). Patroni Griffi, ministro della Pubblica amministrazione, aveva dato parere negativo e gli Odg sono passati a grande maggioranza. La prima sconfitta è sull’Alcoa, fabbrica sarda d’alluminio in crisi. L’Odg presentato da Cicu e Testoni(PDL) passa praticamente all’unanimità contro il parere negativo del governo. Il testo, in sintesi, impegna l’esecutivo per un piano “di rilancio”.

Il secondo Odg è presentato da Rondini(Lega) e chiede il taglio dell’Imu del 50% per i figli disabili. Il terzo Odg di Mazzucca(PDL) è sulle edicole. E’ approvato con 413 SI, 77 NO e 16 astenuti. Impegna il governo a consentire agli edicolanti di vendere giornali-riviste anche in altri negozi diversi dalle edicole. Il governo ha posto la questione di fiducia alla Camera sul DL Ambiente. Lo ha riferito il ministro Giarda.

Per ulteriori info: Ansa

Commenti