Dove sono finiti i soldi per i terremotati dell’Aquila?
Ieri(25 giugno) allo stadio Dall’Ara di Bologna c’è stato il “Concerto per l’Emilia” a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Tra gli artisti, Francesco Guccini, Gianni Morandi, Caterina Caselli, Laura Pausini, Ligabue, Zucchero, Raffaella Carrà, I Nomadi. Oltre 40 mila gli spettatori per un incasso di un milione di euro.
Un altro milione e mezzo è stato raccolto attraverso gli SMS inviati dal pubblico da casa. Una domanda sorge spontanea: questi soldi finiranno ai terremotati? Nel 2009 furono raccolti 5 milioni di euro per i terremotati dell’Aquila. Quel “genio” di Guido Bertolaso(all’epoca capo della Protezione Civile) decise di trasferire i soldi ad un consorzio finanziario di Padova, la “Etimos”. Questa società avrebbe usato i fondi per garantire le banche qualora i terremotati avrebbero chiesto piccoli prestiti.
E così è stato. Le donazioni sono confluite in un fondo di garanzia bloccato per 9 anni. Un fondo che dalla Protezione civile, due mesi fa, è stato trasferito alla ragioneria dello Stato. La quale, a sua volta, lo girerà alla Regione Abruzzo. E di quei 5 milioni i terremotati non hanno visto neanche uno spicciolo. Capito? Facciamo la beneficenza per far arricchire le banche. Speriamo che i soldi per gli emiliani non facciano lo stesso giro. Di seguito potete guardare il servizio di “Brontolo” sul “caso” SMS.
Per ulteriori info: Il Fatto Quotidiano
Commenti
Posta un commento