Dove sono finiti i soldi per i terremotati dell’Aquila?

I circa cinque milioni di euro donati dagli italiani ai terremotati dell'Aquila sono finiti all'Etimos. Guarda il servizio di "Brontolo".

Terremoto dell'AquilaIeri(25 giugno) allo stadio Dall’Ara di Bologna c’è stato il “Concerto per l’Emilia” a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Tra gli artisti, Francesco Guccini, Gianni Morandi, Caterina Caselli, Laura Pausini, Ligabue, Zucchero, Raffaella Carrà, I Nomadi. Oltre 40 mila gli spettatori per un incasso di un milione di euro.

Un altro milione e mezzo è stato raccolto attraverso gli SMS inviati dal pubblico da casa. Una domanda sorge spontanea: questi soldi finiranno ai terremotati? Nel 2009 furono raccolti 5 milioni di euro per i terremotati dell’Aquila. Quel “genio” di Guido Bertolaso(all’epoca capo della Protezione Civile) decise di trasferire i soldi ad un consorzio finanziario di Padova, la “Etimos”. Questa società avrebbe usato i fondi per garantire le banche qualora i terremotati avrebbero chiesto piccoli prestiti.

E così è stato. Le donazioni sono confluite in un fondo di garanzia bloccato per 9 anni. Un fondo che dalla Protezione civile, due mesi fa, è stato trasferito alla ragioneria dello Stato. La quale, a sua volta, lo girerà alla Regione Abruzzo. E di quei 5 milioni i terremotati non hanno visto neanche uno spicciolo. Capito? Facciamo la beneficenza per far arricchire le banche. Speriamo che i soldi per gli emiliani non facciano lo stesso giro. Di seguito potete guardare il servizio di “Brontolo” sul “caso” SMS.

Per ulteriori info: Il Fatto Quotidiano

Commenti