La falsa storia dei lavori che nessuno vuole fare

"È difficile trovare ragazzi disposti a lavorare d’estate". E' questa la denuncia dell'amministratore delegato di Miragica a Molfetta.

MiragicaIn Italia la disoccupazione è al 12,2%, ma stranamente ci sono attività richieste dal mercato che non trovano abbastanza personale. Mancano pellettieri, borsettieri, falegnami, muratori, carpentieri, carrozzieri, saldatori, riparatori di orologi, elettricisti, parchettisti, camerieri, pizzaioli e animatori. Perché?

I media dicono che gli italiani non vogliono fare questi mestieri perché sono troppo umili. E’ vero? No. In molti casi questi mestieri sono mal retribuiti. Un esempio? Ieri(11 luglio) su “Leggo.it” è apparso l’articolo “Parco giochi cerca personale motivato: Nessuno vuole lavorare d’Estate”. Dal titolo, uno potrebbe pensare che gli italiani siano davvero dei lavativi nullafacenti. Poi uno legge l’articolo e scopre che l’amministratore delegato di “Miragica” a Molfetta pretende che la genti lavori 40 ore settimanali(lui le definisce “classifiche”) per 800 euro netti al mese. Il tizio aggiunge: “Ovviamente non in orari di ufficio: per le notti bianche si lavora fino alle 3 del mattino, su tre turni”. E ci credo che non trova personale. Con quella paga possono lavorare solo gli schiavi.

Commenti