Napoli: In migliaia al corteo contro i rifiuti tossici

Tra i manifestanti il parroco di Caivano don Maurizio Patriciello, il cantante Nino D'Angelo e il leader della Fiom Maurizio Landini.

Don Patriciello e Nino D'Angelo

Migliaia di persone hanno sfilato a Napoli contro i rifiuti tossici nella Terra dei Fuochi. Il corteo è partito da piazza Mancini ed è arrivato a piazza del Plebiscito dopo due ore di marcia.

Gli organizzatori della manifestazione parlano di 100 mila partecipanti, ma per la questura sono “solo” 30 mila. In testa al corteo don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano volto tra i più noti del coordinamento dei comitati impegnati nella lotta ai roghi di rifiuti tossici. Presente anche l’oncologo Antonio Marfella e il leader della Fiom, Maurizio Landini. Nel corteo striscioni e foto di persone, in molti casi bambini, stroncati da tumori. Momenti di tensione(video) si sono verificati quando è spuntato dal nulla il gonfalone del Comune di Napoli. Gli organizzatori hanno preteso lo spostamento del gonfalone nelle ultime file. Il sindaco Luigi de Magistris si è “presentato” a piazza del Plebliscito.

Commenti