Da oggi nuova banconota da 10 euro

Oggi(23 settembre) è entrata in circolazione la nuova banconota da 10 euro. Per celebrare l’evento, è stato organizzato il concorso “Selfie con nuova banconota da € 10”.

La nuova banconota da 10 euroEntra oggi(23 settembre) in circolazione la nuova banconota da 10 euro della serie “Europa”. Il nuovo biglietto, così come quello da 5 euro, presenta varie caratteristiche di sicurezza all’avanguardia e una veste grafica rinnovata.

Nell’ologramma e nella filigrana compare un ritratto di Europa, figura della mitologia greca. La banconota è dotata di un “numero verde smeraldo”, un effetto luce che si sposta in senso verticale quando si muove la banconota, che cambia anche colore, dal verde al blu scuro. Più difficile la falsificazione. Per celebrare l’evento e sensibilizzare i cittadini all’arrivo del nuovo biglietto, è stato organizzato il concorsoSelfie con nuova banconota da € 10”, aperto su Twitter e Instagram dal 23 settembre al 30 novembre 2014. La Banca Centrale Europea ricorda che l’euro è la divisa ufficiale per 334 milioni di persone, suddivise in 19 paesi. Le banconote della nuova serie verranno progressivamente introdotte negli anni a venire.

Commenti