Onu: Arriverà 1 milione di profughi in 5 anni

Un milione di rifugiati dalla Siria dovrà essere accolto dai Paesi ricchi nei prossimi cinque anni per fermare i naufragi nel Mediterraneo.

MigrantiCirca un milione di profughi siriani dovrà essere accolto dai Paesi ricchi nei prossimi cinque anni per fermare i naufragi nel Mediterraneo. E’ quello che ha dichiarato Francois Crepeau al “Guardian”. Il relatore speciale Onu ha aggiunto: “L’inattività dell’Europa sta in realtà creando il mercato per i trafficanti di esseri umani”.

I leader UE si impegnano a fare sforzi sistematici per identificare, catturare e distruggere i barconi prima che essi siano usati dai trafficanti. Verranno rafforzate le operazioni Triton e Poseidon raddoppiando le risorse per il 2015 e 2016.  Inoltre è previsto un programma per il rientro rapido degli irregolari dai Paesi in prima linea, gestito da Frontex. Nel testo si indica anche la volontà di aumentare gli aiuti di emergenza ai Paesi in prima linea, ma solo con la formula di considerare opzioni per la ricollocazione di emergenza tra Stati membri.

Commenti