Il rispetto della legalità ad capocchiam di Saviano
Roberto Saviano torna nuovamente in auge. Lo scrittore di “Gomorra” sta facendo una guerra di “zizzania” con Luigi Di Maio, l’esponente del Movimento 5 Stelle. Motivo del contendere: le Organizzazioni Non Governative che farebbero affari con i trafficanti di uomini. Su Facebook Saviano ha scritto: “È da irresponsabili lanciare accuse vaghe e schizzi di fango sul mondo delle Ong, che è composto da migliaia di donne e uomini che ogni giorno salvano vite(sono buonista e fiero di esserlo). Se poi il fango è funzionale a raccattare voti da sottrarre a Salvini, oltre che irresponsabile, tutto si fa anche squallido”.
È da irresponsabili lanciare accuse vaghe e schizzi di fango sul mondo delle ong, che è composto da migliaia di donne e...
Pubblicato da Roberto Saviano su Domenica 23 aprile 2017
La vicenda è ormai nota: il mese scorso alcuni media(tra cui questo blog) riportano la notizia dell’indagine di alcune Procure italiane sui salvataggi dei migranti nel mar Mediterraneo. Il sospetto è che i trafficanti prima di mettere in mare le imbarcazioni forniscono ai migranti l’esatta posizione delle navi delle missioni(Aquarius, Golfo Azzurro e altre), così da assicurare un rapido ripescaggio. Questo consente alle organizzazioni criminali di far partire barche e gommoni carichi di uomini, donne e bambini anche con il mare alto, nella consapevolezza che dopo un tratto relativamente breve ci sono le navi delle Ong pronte ad accoglierli. Le Procure non indagano a vuoto: lo scorso settembre l’agenzia Frontex dell’Unione Europea accusò le Organizzazioni Non Governative di essere “colluse” con gli scafisti. Ora viene fuori che ci sono prove dei contatti tra gli scafisti e alcuni soccorritori privati.
Il procuratore della Repubblica di Catania, Carmelo Zuccaro, ha dichiarato: “Ci sono telefonate con chi organizza gli sbarchi e gruppi finanziati da personaggi discutibili. Ma deve intervenire la politica”. Sotto accusa non ci sono Ong come “Medici senza frontiere” e “Save the Children”, ma la maltese Moas e le cinque tedesche. Non a caso, Frontex nel suo rapporto “Risk analysis 2017” ha definito “taxi” alcune Ong. Perché sono nel Mediterraneo, come si finanziano, hanno contatti diretti con i trafficanti? Queste sono le domande che si fanno gli inquirenti. I contribuenti vogliono risposte, visto che i costi dell’emergenza migranti gravano sul bilancio pubblico dell’Italia(nel 2017 arriveremo a 4,6 miliardi di euro). Lo scrittore Saviano si è sempre battuto per il rispetto della legalità, ora però non vuole sapere se dietro ad alcune Ong ci sia la criminalità organizzata. Possiamo affermare che quella di Saviano è una legalità ad capocchiam, ormai non è più credibile.
Commenti
Posta un commento