Gli highlander della vendita

Ennio Doris

Negli ultimi anni sono nati tantissimi call center di vendita.

Ogni giorno gli operatori si mettono per quattro o cinque ore al telefono in cerca di qualche “preda” da “plagiare” con una marea di baggianata. Il “poveraccio” fa tutto questo perché guadagna in base ai contratti siglati.

Negli ultimi giorni le telefonate “inopportune” sono aumentate vistosamente. Ad un certo punto però uno non c’è la fa più e diventata sgarbato con il malcapitato operatore. Purtroppo, la situazione è critica. Molte più persone si “buttano” nei call center o vanno a fare i venditori “porta a porta”.

Ennio Doris è uno dei proprietari(l’altro è Berlusconi) di Banca Mediolanum. Per promuovere la sua banca, in passato ha girato uno spot in cui disegnava un cerchio nel deserto per attirare nuovi clienti. La pubblicità poi si chiudeva con lo slogan “La banca costruita intorno a te”.

Per catturare nuove “prede” Doris fa un lavaggio del cervello ai propri promotori finanziari(video), meglio conosciuti come “Family Banker”. Questi “soldati” in giacca e cravatta, definiti da Doris i nuovi “highlander”, guadagnano in base alle prede catturate. Questi non si fanno scrupoli e con una bella faccia tosta raccontano un mucchio di baggianate pur di adescare la preda. Vi starete domandando, ma la preda chi è?

La risposta è semplice, la preda da catturare siete voi. Loro non fanno distinzione, perché non guardano se siete un imprenditore o un semplice operaio. Quindi state in guardia. Se loro sono gli “highlander” noi dobbiamo diventare come Solid Snake...

Per ulteriore info sui promotori finanziari di Banca Mediolanum vi consiglio di leggere il post “Mediolanum” scritto da Piero Ricca nel dicembre del 2007. Oltre al post, leggete anche i commenti.

Commenti