Unicredit: Profumo si dimette

Alessandro Profumo Ieri(21 settembre), è stata una giornata convulsa alla banca Unicredit. Dopo un lungo consiglio di amministrazione sono arrivate le dimissioni dell’amministratore delegato Alessandro Profumo.

Gli azionisti tedeschi hanno preteso le dimissioni dell’ex amministratore delegato, perché Profumo avrebbe “regalato” la banca ai libici. Ora sarà compito del presidente Dieter Rampl trovare il successore di Profumo.

Profumo però non se ne va da sconfitto. L’ex amministratore delegato porta a casa(o in banca) una buonuscita di 40 milioni di euro, di cui 2 andranno in beneficenza. Profumo era da 15 anni nel gruppo Unicredit. Durante questo periodo aveva portato i bilanci della banca in attivo.

Corrado Passera, consigliere delegato di Intesa SanPaolo, ha dichiarato “Mi dispiace molto umanamente e per il nostro settore che perde un grandissimo professionista”. Massimo Ponzellini, presidente della Banca Popolare di Milano, ha commentato “Nel sistema bancario italiano non cambia niente”.

Commenti