DDL con MES scritto dal governo Berlusconi IV

Matteo Salvini e Giorgia Meloni hanno terrorizzato la gente diffondendo una notizia falsa sul Meccanismo Europeo di Stabilità(MES). Il premier Giuseppe Conte ha attaccato duramente i due esponenti dell'opposizione. Il DDL con il MES è stato scritto dal governo Berlusconi IV nel 2011.

Matteo Salvini e Giorgia MeloniL’Italia è in ginocchio a causa dell’emergenza coronavirus, ma Matteo Salvini e Giorgia Meloni continuano a sparare baggianate a raffica. Lo scorso 9 aprile i due esponenti dell’opposizione hanno terrorizzato la gente diffondendo una notizia falsa sul Meccanismo Europeo di Stabilità(MES). L’Italia non ha attivato questo strumento per avere liquidità. Lo ha confermato ieri(10 aprile) Giuseppe Conte. Il premier italiano ha attaccato duramente Salvini e Meloni in diretta TV(vedi video).

I due esponenti dell’opposizione hanno definito Conte un sovietico dell’URSS. Gli stessi che pochi giorni fa esaltavano la dittatura di Orban in Ungheria. Ma ci rendiamo conto? Salvini e la Meloni hanno risposto con mezze verità. Solo su una cosa hanno ragione: non hanno votato a favore del MES nel 2012 con il governo Monti. Non dicono però che il DDL è stato scritto dal governo Berlusconi IV il 3 agosto 2011. La Lega di Salvini appoggiava il sessantesimo esecutivo della Repubblica Italiana(il primo della XVI legislatura) e la Meloni era il ministro per la Gioventù. Il DDL con il MES arrivò dopo la modifica all’articolo 136 del trattato(vedi allegato II) fatto dal Consiglio europeo il 25 marzo 2011. Al suddetto articolo fu aggiunto questo paragrafo:

“Gli Stati membri la cui moneta è l’euro possono istituire un meccanismo di stabilità da attivare ove indispensabile per salvaguardare la stabilità della zona euro nel suo insieme. La concessione di qualsiasi assistenza finanziaria necessaria nell’ambito del meccanismo sarà soggetta a una rigorosa condizionalità”.

La modifica dell’articolo 136 del trattato ha l’obiettivo di far sì che tutti gli Stati dell’Eurozona possano istituire, se necessario, un meccanismo che renderà possibile affrontare situazioni di rischio per la stabilità finanziaria dell’intera area Euro. Indovinate chi rappresentava l’Italia a quel Consiglio Europeo? L’allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, ovvero colui che oggi in piena crisi propone ancora la flat tax al 18%. Il MES non è indolore, visto che si finanzia grazie ai soldi degli Stati membri. Dal 2012 ad oggi l’Italia ha buttato 14,3 miliardi a titolo di capitale dei 125 miliardi previsti. C’è da aggiungere, inoltre, che il nostro Paese ha sprecato altri 43,9 miliardi per finanziare il Fondo europeo di stabilità(FESF), attivo fino al 2011. In totale sono 58,2 miliardi di euro che oggi servirebbero per arginare la crisi economia causata dall’emergenza coronavirus. Nei giorni scorsi Salvini e la Meloni hanno diffuso paura e rabbia inventando notizie di sana pianta. Questo ci fa capire quanto sia ridicola l’opposizione in Italia. Politici come Salvini e la Meloni fanno diventare statista anche una persona “normale” come Conte.

Commenti