Bando per piantumazione nuovi alberi a Napoli

Il Comune di Napoli ha pubblicato il bando per la sostituzione e la piantumazione di nuovi alberi. 4.675.000 euro valore massimo dell’appalto.

Parco VirgilianoIl Comune di Napoli ha pubblicato il bando per l’affidamento, in 5 lotti, degli interventi di sostituzione e piantumazione di nuovi alberi sul territorio attraverso conclusione di un Accordo quadro con un unico operatore economico. Il valore massimo complessivo dell’appalto è di 4.675.000 euro di cui 385 mila per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA. L’appalto è finanziato con fondi della Città Metropolitana di Napoli. La scadenza del bando è fissata per le ore 12 del 29 settembre 2020.

Ciascun concorrente del bando potrà partecipare alla gara per tutti i 5 lotti ma potrà aggiudicarsi solo un lotto, indipendentemente dalla forma di partecipazione, quale singolo o in RTI, fatta eccezione del caso in cui per un singolo lotto abbia partecipato un solo operatore risultato già aggiudicatario di un altro lotto e in possesso dei corrispondenti requisiti di ammissione. La durata dell’appalto è di 1.095 giorni naturali e consecutivi(36 mesi) per ciascun lotto a decorrere dalla data della stipula del relativo accordo quadro ovvero fino al raggiungimento dell’importo massimo previsto. L’appalto è suddiviso, ai sensi dell’art.51 co.1, nei seguenti 5 lotti funzionalmente indipendenti e separati per localizzazione sul territorio, caratterizzati da omogeneità sia dal punto di vista urbanistico e paesaggistico, che sotto gli aspetti di rappresentatività vegetazionale:

Lotto Quartieri Importo
Lotto 1

Soccavo - Fuorigrotta - Pianura - Bagnoli - Posillipo

1.200.000
Lotto 2

Miano - Piscinola - Scampia - San Carlo all’Arena

925.000
Lotto 3

Barra - Poggioreale - Ponticelli - San Pietro a Patierno - Secondigliano

900.000
Lotto 4

Vomero - Arenella - Avvocata - Montecalvario - Stella - Chiaiano - San Lorenzo - Vicaria

850.000
Lotto 5

Chiaia - San Ferdinando - San Giuseppe - Porto - Pendino - Mercato - Zona Industriale - San Giovanni a Teduccio

800.000

Gli interventi di ripiantumazione e incremento del verde a Napoli sono essenziali. Il patrimonio arboreo urbano riveste un ruolo centrale nel livello di vivibilità e benessere di una città. Gli alberi svolgono funzioni essenziali per la salute pubblica. Essi infatti, interagendo con l’atmosfera, svolgono un’importante funzione di mitigazione dell’inquinamento atmosferico, termico, chimico e acustico, migliorando sensibilmente il microclima, la qualità dell’aria ed il ciclo delle acque. Gli alberi inoltre rappresentano un importantissimo presidio di difesa del suolo. Le alberature cittadine vegetano frequentemente in condizioni micro e macroambientali particolarmente ostili. Questo porta come conseguenza un accorciamento della loro vita media e ad una maggiore sensibilità ad attacchi fitopatogeni ed ai fenomeni meteorologici avversi.

Il patrimonio arboreo del Comune di Napoli, seppur numericamente ingente, presenta una rilevante percentuale di esemplari senescenti, con oltre 50 anni di età, che spesso versano in condizioni vegetative e statiche precarie. Negli ultimi anni i venti forti autunnali e invernali hanno determinato il crollo di numerosi alberi e l’irreversibile compromissione statica di un ulteriore elevatissimo numero di alberi. La piantumazione di nuovi alberi serve per la salvaguardia del paesaggio e del decoro cittadino, per il benefico effetto al microclima e alla qualità dell’aria. I lavori oggetto nel bando interesseranno strade, scuole, impianti sportivi, cimiteri, parchi e altre aree a verde di Napoli e sono riconducibili, per tutti i 5 lotti, a quattro tipologie di intervento:

  1. Piantumazione sostitutiva degli alberi crollati o abbattuti perché fortemente infirmati a seguito dei recenti eventi atmosferici: sostituzione, previa eliminazione della ceppaia e preparazione del sito, degli alberi crollati o abbattuti;
  2. Sostituzione degli alberi in pericolo di schianto: sostituzione, previo abbattimento, eliminazione della ceppaia e preparazione del sito, degli alberi in pericolo di schianto, posti in classe C/D o D dal censimento in precedenza condotto. Per questa tipologia si prevede anche l’esecuzione di nuove indagini di stabilità visive e /o strumentali su ulteriori alberi;
  3. Piantumazione di alberi nelle fossette vuote lungo le principali strade cittadine e lungo alcune strade cittadine prive di alberature: piantumazione di alberi, previa preparazione del sito che, in alcuni casi, comprende anche l’eliminazione della ceppaia, lungo strade cittadine già alberate ma, nel tempo, depauperate;
  4. Piantumazione aggiuntiva e/o sostitutiva in parchi e altre aree a verde: messa a dimora di nuovi alberi e arbusti per incrementare il verde cittadino.

Per ulteriori info: Bando di gara per lavori

Commenti