Centro Paradiso diventa Museo Maradona?

Alcuni tifosi propongono di trasformare il Centro Paradiso di Soccavo in un Museo dedicato a Diego Maradona. La struttura è in stato di abbandono.

Centro Paradiso di SoccavoIl Centro Paradiso di Soccavo è stata la casa del Napoli dal 1977 al 2004. Dopo il fallimento della società sportiva la struttura è stata abbandonata. La morte di Diego Maradona ha fatto ritornare nella mente dei tifosi il Centro Paradiso, dove l’asso argentino si è allenato per 7 anni dando il meglio di sé con palloni improvvisati: dalle bottigliette d’acqua ai frutti alle palline da tennis. Un vero e proprio show per i tanti tifosi che gremivano la tribuna del campo di allenamento.

Da alcune ore qualcuno propone di far diventare il Centro Paradiso un Museo dedicato a Maradona. Si è parlato di questa struttura anche nel Tg3 Campania di oggi(27 novembre). Tutto molto bello, peccato che difficilmente questo progetto diventerà reale. Il Centro Paradiso oggi è terra di nessuno, totalmente abbandonato, devastato da incuria, ladri che hanno rubato tutto ciò che c’era da rubare, sventrando spogliatoi e interni. La struttura dove si allenava Maradona è diventata una zona Urbex. Che significa? Che si è trasformata in un luogo di esplorazione per videomaker. Dopo il fallimento del Napoli nel 2004, il Centro Paradiso di Soccavo non fu acquistato dal nuovo presidente Aurelio De Laurentiis. A distanza di 16 anni non si sa chi sia il proprietario di questa struttura.

Qualcuno sostiene che il Centro Paradiso appartenga a una società dell’ex presidente Giorgio Corbelli. Nel passaggio di proprietà tra Corrado Ferlaino e il fondatore di Telemarker, la struttura di Soccavo fu valutata 8 miliardi di lire. Una cifra spropositata già all’epoca. Una vicenda ingarbugliata che difficilmente si risolverà in poche settimane. Da anni la struttura simbolo del Napoli degli scudetti è lasciata all’incuria tra l’indifferenza generale. Il Museo di Maradona a Soccavo rischia di restare solo un sogno dei tifosi. Il Centro Paradiso dovrebbe essere una meta di pellegrinaggio, invece è una giungla con edifici pericolanti. Recuperarlo e trasformarlo nel Museo di Maradona rappresenterebbe un ponte immaginario tra la storia passata e il presente del Calcio Napoli. Un paio di anni fa l’attivista di Soccavo Salvatore Cierro ha creato una pagina Facebook denominata “Centro Paradiso”. L’obiettivo è far tornare la struttura a disposizione del quartiere.

Commenti