Iniziati lavori ripristino via Partenope

Sono iniziati i lavori per il ripristino del parapetto di via Partenope a Napoli. L'intervento arriva 56 giorni dopo la mareggiata.

Lavori via PartenopeSono iniziati ieri(22 febbraio) i lavori per il ripristino del parapetto di via Partenope danneggiato dalla mareggiata del 28 dicembre 2020. Il Comune di Napoli si è attivato dopo “soli” 56 giorni, quasi un record. A parte le battuta, sembra incredibile che un lavoro di ripristino parta dopo quasi due mesi dal danno. Ancora una volta l’unico vincitore è la burocrazia.

La violenza della mareggiata dello scorso 28 dicembre ha fortemente danneggiato la base del parapetto, il cosiddetto muro parabolico, scalzando il rivestimento in pietra vesuviana ed erodendo il terrapieno sottostante il marciapiede. La ditta esecutrice dei lavori sta ora recuperando i materiali, di elevato pregio, divelti dalla mareggiata e trasportati sulla scogliera e in mare, per poi essere lavorati e di nuovo reimpiegati per il ripristino del rivestimento del muro e del parapetto. All’inaugurazione del cantiere era presente l’Assessore al patrimonio, ai lavori pubblici e ai giovani Alessandra Clemente, sempre più convinta a candidarsi come sindaco alle prossime elezioni comunali. L’inizio dei lavori  di ripristino di via Partenope è stato celebrato oggi anche dal sindaco Luigi De Magistris con un post su Facebook. Un intervento partito dopo quasi due mesi dalla mareggiata. L’amministrazione comunale dovrebbe chiedere scusa invece di fare propaganda sui social. I lavori di via Partenope continueranno per i prossimi due mesi. L’intervento ha un costo stimato di 230 mila euro.

Commenti