Linea 1, slitta messa in esercizio treni nuovi

Slitta la messa in esercizio dei treni nuovi della Linea 1 della metropolitana di Napoli. E' quanto si apprende da fonti dell'ANM.

Treno nuovo della Linea 1 di NapoliI treni nuovi della Linea 1 della metropolitana di Napoli sono ancora fermi nel deposito di Piscinola. L’amministrazione comunale aveva garantito che il primo convoglio sarebbe entrato in esercizio nei primi giorni di aprile. Siamo al 17 del mese e non c’è stato nessun taglio del nastrino da parte del sindaco Luigi De Magistris. Come mai questo ritardo? L’Azienda Napoletana Mobilità(ANM) comunica che slitta la messa in esercizio dei treni nuovi della Linea 1.

L’ennesimo rinvio è causato dal mancato nulla osta del Ministero dei Trasporti e da alcuni problemi tecnici che gli operai spagnoli della Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles(Caf) stanno cercando di risolvere. Due cose che dovrebbero essere superate nelle prossime settimane, poi i treni nuovi devono effettuare 5 mila chilometri di rodaggio prima della messa in esercizio. L’ANM fa sapere che quest’ultima cosa verrà fatta in 12 giorni. Fondamentale risulta l’ottenimento del provvedimento di nulla osta tecnico del Ministero dei Trasporti prima di consentire l’esercizio al pubblico. Alcuni problemi tecnici che necessitano di interventi di competenza della Caf sono stati riscontrati. Di solito ci vogliono 6 mesi dalla consegna del treno per risolvere tutte queste faccende burocratiche. Peccato che il primo nuovo convoglio della Linea 1 sia arrivato nel deposito di Piscinola il 9 marzo 2020.

Sono passati 13 mesi e la messa in esercizio resta ancora ignota. Tirare in ballo il lockdown dell’anno scorso è solo una scusa. Attualmente la Linea 1 dispone di soli 9 convogli vecchi che hanno problemi un giorno si e l’altro pure. Una situazione che causa non pochi disagi ai tanti pendolari della zona nord che devono arrivare in centro. Il bando per l’acquisto dei nuovi treni della Linea 1 di Napoli era stato istituito nel 2015. Fino ad oggi sono stati consegnati 4 convogli. Altri arriveranno quando verranno liberati i binari del deposito di Piscinola dai vecchi treni non più in uso. In totale sono stati acquistati 19 convogli dalla società spagnola. I nuovi treni della Linea 1 sono dotati di impianto di condizionamento, Wi-Fi, postazioni per disabili, telecamere di videosorveglianza e sistemi per la riduzione del rumore. Ogni convoglio, della lunghezza di 108 metri, avrà una capienza di 1.200 passeggeri, dei quali 130 seduti e posti per quattro carrozzelle per diversamente abili.

Commenti