Torri Aragonesi ridotte a discarica

Le Torri Aragonesi in via nuova Marina sono ridotte in discarica. Il patrimonio dell'Unesco lasciato nel degrado più totale. Il video di Bukaman.

La discarica nei fossati delle Torri AragonesiLa Torre Spinella e la Torre Brava, le due Torri Aragonesi di via nuova Marina, sono le uniche superstiti dell’antico e possente forte del Carmine. Erano il vanto della città di Napoli, oggi sono ridotte in discarica. Le Torri Aragonesi sono state restaurate con “Monumentando”, il progetto del Comune di Napoli per la qualificazione dei monumenti cittadini messo sotto discussione dal Consiglio di Stato nel 2019.

Il restyling è arrivato a metà: una delle due torri è ancora circondate dalle impalcature. Entrambe continuano ad essere abbandonate al degrado. Nei pressi delle Torri Aragonesi c’è un grande accampamento di clochard e di tossicodipendenti. I resti dei bivacchi finiscono puntualmente nei fossati che circondano le torri, alimentando una discarica che attira insetti e topi. Non mancano le erbacce, tanto care all’amministrazione De Magistris. Il video allegato è stato girato oggi(1 maggio) da Alfredo Di Domenico, noto come Bukaman. Il patrimonio dell’Unesco dovrebbe essere valorizzato a Napoli, invece è ridotto in discarica. Uno schiaffo in faccia all’arte e alla cultura. Più volte i cittadini della zona hanno protestato contro il Comune di Napoli e la Sovrintendenza, chiedendo che le Torri Aragonesi venissero finalmente incluse nei percorsi turistici cittadini. La discarica nei fossati è un problema presente da diversi anni, ma l’amministrazione comunale non fa nulla per risolvere la questione. Un patrimonio che andrebbe tutelato viene lasciato nel degrado più totale.

Commenti