Microsoft presenta Windows 11

Windows 11 è stato presentato da Microsoft. L'aggiornamento al nuovo sistema operativo sarà gratuito per i PC idonei. Nello store app Android.

Windows 11Microsoft ha presentato la versione di Windows 11, il nuovo sistema operativo per computer, notebook e tablet. Dopo mesi di indiscrezioni, accenni alle novità e persino la diffusione dell’intero pacchetto di installazione, arriva l’ufficialità del successore di Windows 10. La prima novità di Windows 11 che salta all’occhio è la posizione del menu Start e della barra delle applicazioni: non più sulla sinistra ma al centro della finestra principale. C’è comunque un opzione che permette il ritorno alla posizione classifica. Sulla destra della barra rimane il systray, con l’orologio, l’accesso all’action center e una serie di icone di app di sistema aperte in background.

Il nuovo sistema operativo di Microsoft opera facilmente in multitasking con strumenti come Affianca layout, Desktop e una nuova esperienza di ancoraggio più intuitiva. Skype non sarà integrato in Windows 11, al suo posto c’è Microsoft Teams. Questo programma di chattare e chiamare i propri contatti. Con Microsoft Edge e numerosissimi Widget a disposizione, si possono scoprire rapidamente le notizie, le informazioni e l’intrattenimento più importanti. Quest’ultima cosa non è una novità, visto che il widget notizie è stato introdotto già su Windows 10 da giugno 2021. Arrivano nuove trasparenze, animazioni sulle transizioni, possibilità di avere “dark mode” o “light mode”. Altra novità di rilievo per Windows 11 è quella che vede il debutto della compatibilità per le applicazioni Android nello store, reso possibile dall’integrazione dell’Amazon Appstore.

I sistemi operativi di Microsoft vengono utilizzati da 1,3 miliardi di persone. Windows 11 avrà diverse novità sul piano delle prestazioni e nella velocità di esecuzione delle operazioni. Gli aggiornamenti saranno il 40% più compatti, e tutte le procedure avverranno in background in maniera più efficiente rispetto ad oggi. Il sistema operativo verrà aggiornato ad una nuova versione una volta all’anno. Questa è una bella notizia, visto che con Windows 10 il passaggio ad una nuova versione avveniva due volte nel corso dei 12 mesi. Windows 11 eleva il livello del gioco con funzionalità grafiche dagli effetti estremamente realistici, grazie al supporto nativo dell’Auto HDR che permetterà la riproduzione su una vasta serie di videogiochi realizzati con DirectX 11 e 12. Windows 11 sarà disponibile sui nuovi PC e attraverso un aggiornamento gratuito per i PC, notebook e tablet idonei con Windows 10 entro la fine del 2021.

Requisiti minimi di sistema Windows 11

Processore: Almeno 1 gigahertz (GHz) con 2 o più core su un processore a 64 bit compatibile o System on a Chip (SoC)
Memoria: RAM da 4 GB
Archiviazione: Dispositivo di archiviazione da almeno 64 GB
Scheda video: Grafica compatibile con DirectX 12 / WDDM 2.x
Schermo: > 9 pollici con risoluzione HD (720p)
Connessione Internet: Per la configurazione di Windows 11 Home sono necessari un account Microsoft e la connettività Internet

Commenti