L’uomo dello specchio

Di Lars Kepler e pubblicato da Longanesi, "L’uomo dello specchio" è un thriller psicologico con protagonista il commissario Joona Linna.

L’uomo dello specchioL’uomo dello specchio” è un libro di Lars Kepler e pubblicato da Longanesi. Lars Kepler è lo pseudonimo dei coniugi Alexander Ahndoril e Alexandra Coelho Ahndoril. Vivono a Stoccolma con le loro tre figlie, a pochi metri dalla centrale di polizia. Sono appassionatissimi di cinema e da quando si conoscono guardano almeno un film al giorno. Entrambi sono scrittori, ma nel 2009 hanno deciso di sospendere momentaneamente le loro carriere separate per provare a scrivere un romanzo insieme. Ne è nato il caso editoriale europeo del 2010, “L’ipnotista”, da cui è tratto l’omonimo film.

L’uomo dello specchio” è l’ottavo romanzo della coppia svedese. Il libro è stato pubblicato nel 2020. In un parco giochi di un quartiere di Stoccolma viene ritrovato il corpo di Jenny Lind, una ragazza uccisa tramite quella che sembra essere a tutti gli effetti una esecuzione. Ad indagare sull’accaduto il commissario Joona Linna, che scopre che la ragazza è sparita nel nulla cinque anni prima senza più lasciare traccia. Mentre è alla ricerca di qualche testimone che abbia visto qualcosa, capisce che qualcuno potrebbe non volere parlare o non riuscire a parlare e va quindi aiutato a sbloccare i ricordi imprigionati nella mente. Per questo motivo il commissario, contravvenendo ancora una volta alle regole della polizia, chiede di nuovo l’aiuto di una sua vecchia conoscenza, il dottor Erik Maria Bark(meglio conosciuto come l’Ipnotista). Il tema de “L’uomo dello specchio” è la violenza sulle donne.

Un caso, inventato ovviamente, che riesce ad angosciare davvero, fin dalle prime pagine, e riesce nell’intento, dichiarato nelle note finali, di far riflettere sul problema. Fin dai primi capitoli il lettore viene catapultato in un enigma costruito su una perfetta sequenza di incastri che battuta dopo battuta sono intrisi di suspense e scene che non mancano di toccare le corde più intime del suo animo. Un thriller incalzante e violento, crudo, feroce, spiazzante, forse troppo in alcuni punti. Il duo di Lars Kepler si confermano scrittori troppo prolissi, che si dilungano troppo in descrizioni inutili dei vari ambienti in cui si svolge la trama. Non mancano in questo libro nemmeno le scene di sesso. Non capisco perché i due scrittori in ogni libro descrivano in maniera dettagliata le posizioni del kamasutra. Tutto sommato la storia di “L’uomo dello specchio” è interessante e la lettura scorre veloce, a parte le problematiche già descritte.

Commenti