Amazon avvia prima denuncia contro false recensioni

Amazon avvia in Italia la prima denuncia penale contro le recensioni false. Altre 10 azioni legali negli Stati Uniti. Prima causa civile in Spagna.

AmazonArriva una brutta notizia per i “professionisti” che fanno false recensioni su internet. Amazon avvia in Italia la prima denuncia penale contro le false recensioni. E’ la prima denuncia penale a livello europeo. Il colosso dell’e-commerce ha presentata in Spagna la prima causa civile contro l’attività dei broker di recensioni false.

Procedimenti che, con altre 10 azioni legali avviate negli Stati Uniti, mirano a bloccare operatori che gestiscono oltre 11 mila siti e gruppi social che alimentano le false recensioni su Amazon e altri negozi on line. Nel mirino della denuncia un broker che avrebbe creato una rete di persone disposte a comprare prodotti su Amazon e a pubblicare recensioni a 5 stelle in cambio del rimborso dei loro acquisti. Queste condotte in Italia possono integrare reati per i quali sono previste pene detentive e pecuniarie. Dharmesh Mehta, vice President of Selling Partner Services di Amazon, ha dichiarato: “Assicurare questi malfattori alla giustizia attraverso azioni legali e denunce penali è una tra le tante iniziative importanti con cui proteggiamo i clienti affinché possano fare acquisti in tutta tranquillità”. Altroconsumo annuncia di aver presentato denunce contro siti e gruppi social che offrono servizi di rimborsi in cambio di false recensioni positive a quattro procure, Bologna, Ivrea, Milano e Roma. L’ipotesi è che a questa prima denuncia possano seguirne altre. Lo scorso luglio, Amazon ha avviato un’azione legale nei confronti degli amministratori di oltre 10.000 gruppi Facebook che sono nati con lo scopo di realizzare recensioni false, anche sullo store italiano, in cambio di denaro o prodotti gratuiti.

Commenti